[test_output]

Festival de la Cazoeula

Lombardia
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 17/01 al 29/02/2024
Se non avete mai assaggiato la cazoeula, il più tipico dei piatti della tradizione contadina brianzola, non lasciatevi sfuggire questa occasione. Per oltre un mese a Cantù, cittadina in provincia di Como, e in alcuni comuni della Brianza, avrete la possibilità di mangiare questo squisito piatto invernale.

Succulento e gustosissimo piatto a base di verze, costine e cotenne spesso accompagnato da polenta gialla e da un buon bicchiere di vino (barbera o bonarda, meglio se dell’Oltrepo Pavese…). Di cosa stiamo parlando? Della cazoeula o cazzoeula (come viene chiamata a Cantù e in Brianza) o casoeula o cassoeula (nel dialetto milanese), il piatto invernale per eccellenza, tipico della tradizione contadina brianzola.

Da ormai una decina d’anni, a Cantù e in Brianza si celebra questo festival che punta preservare e valorizzare la tradizione di questo piatto. Dal 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio, al 29 febbraio saranno più di 30 i ristoranti della zona in cui potrete gustare questa pietanza.

Rinomati chef brianzoli si sfideranno per aggiudicarsi la Cazouela d’Oro, il trofeo assegnato da due giurie d’eccezione: la giuria tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e da giornalisti di settore e la giuria “popolare“, composta da tutti voi avventori che, potrete votare sul sito di riferimento il ristorante che più ha soddisfatto il vostro palato con la cazoeula più buona e autentica.

Per farlo non vi resta che prenotare il vostro tavolo e… buon appetito!

Informazioni

www.festivaldelacazoeula.it

 

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte