Quale occasione migliore per imparare a cucinare la mela, se non durante la festa che si tiene, come ormai da tradizione, in un doppio weekend di ottobre a Maddaloni, in provincia di Caserta?
Nei giorni della Festa della Mela Annurca di Valle di Maddaloni (manifestazione ha inoltre ricevuto presso il Senato della Repubblica, nel marzo 2024, il riconoscimento di Marchio di Qualità “Sagra d’eccellenza”), per quest’anno saranno il weekend del 17-19 ottobre e quello del 24 al 26 ottobre, numerosi stand gastronomici cucineranno questo frutto “proibito” in molte declinazioni; potrete degustare la classica torta di mele della nonna così come le dolcissime frittelle di mele, passando però anche attraverso assaggi di specialità salate, liquori, e confetture.
Non mancheranno anche i piatti della tradizione locale quale minestre di campo, fagioli, pan cotto e le tipiche nfrennole (tipici taralli locali), accompagnati da carne alla brace dal profumo irresistibile
E se volete dimostrare la vostra abilità ai fornelli… niente paura! La Proloco ha pensato anche a questo, creando una vera e propria competizione a suon di mele, nel corso della quale potrete far valere le vostre competenze in materia di cucina!
Il ricco programma della festa, oltre a eventi a carattere gastronomico, prevede piacevoli momenti musicali grazie alle performance in programma nelle serate di venerdì, sabato e domenica. Non perdetevi l’occasione di andare alla scoperta dei piccoli borghi del vallese in compagnia delle piccole guide locali.
Domenica 19 ottobre si terrà anche il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca.
