A Murlo, uno dei borghi murati più suggestivi della Toscana, negli anni novanta uno studio dell’Università Statale di Torino scoprì analogie fra il DNA etrusco e quello della popolazione locale. E proprio qui, per rendere omaggio a questo legame tra etruschi e murlesi, da quasi un decennio si festeggia BluEtrusco, il festival della cultura etrusca nato per far conoscere origini e storia di questo borgo dove sorge uno degli insediamenti archeologici etruschi più importanti in Italia, quello di Poggio Civitate.
Sabato 23 e domenica 24 agosto Murlo diventerà un vero e proprio villaggio etrusco; attraverso rievocazioni storiche, laboratori didattici, visite guidate, trekking, conferenze e riscoperta di tecniche artigianali e cibi etruschi potrete scoprire tutto su questa antica popolazione.
Partecipate all’Archeotrekking, un percorso ad anello di circa 2 ore che vi permetterà di ammirare gli scavi di Poggio Civitate; se volete invece una mattinata più rilassante, optate per la Colazione al Museo, che si aprirà con un concerto di musica da camera e proseguirà con la colazione e la visita guidata del Museo.
Preferite lasciarvi conquistare dagli antichi sapori delle tavole etrusche? Nessun problema! Per degustare le ricette e i piatti “di un tempo” potete partecipare alla Cena Etrusca in piazza o servirvi del punto ristoro con sapori tipici del territorio e piatti preparati dalle associazioni locali.