[test_output]

BluEtrusco

Toscana
|
Borghi
|
Collina
|
Sagre ed eventi
|
sabato 23/08 e domenica 24/08/2025
Antiche tradizioni prenderanno vita a Murlo, borgo murato sulle colline senesi. Un weekend per compiere un "ritorno al passato" e conoscere usi, costumi e tradizioni della civiltà etrusca che qui in Toscana si insediò tra il IX e il I secolo a.C

A Murlo, uno dei borghi murati più suggestivi della Toscana, negli anni novanta uno studio dell’Università Statale di Torino scoprì analogie fra il DNA etrusco e quello della popolazione locale. E proprio qui, per rendere omaggio a questo legame tra etruschi e murlesi, da quasi un decennio si festeggia BluEtrusco, il festival della cultura etrusca nato per far conoscere origini e storia di questo borgo dove sorge uno degli insediamenti archeologici etruschi più importanti in Italia, quello di Poggio Civitate.

Sabato 23 e domenica 24 agosto Murlo diventerà un vero e proprio villaggio etrusco; attraverso rievocazioni storiche, laboratori didattici, visite guidate, trekking, conferenze e riscoperta di tecniche artigianali e cibi etruschi potrete scoprire tutto su questa antica popolazione.

Partecipate all’Archeotrekking, un percorso ad anello di circa 2 ore che vi permetterà di ammirare gli scavi di Poggio Civitate; se volete invece una mattinata più rilassante, optate per la Colazione al Museo, che si aprirà con un concerto di musica da camera e proseguirà con la colazione e la visita guidata del Museo.

Preferite lasciarvi conquistare dagli antichi sapori delle tavole etrusche? Nessun problema! Per degustare le ricette e i piatti “di un tempo” potete partecipare alla Cena Etrusca in piazza o servirvi del punto ristoro con sapori tipici del territorio e piatti preparati dalle associazioni locali.

Informazioni

www.comune.murlo.siena.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte