[test_output]

Ascoliva Festival

Marche
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 10/08 al 21/08/2022
Piazze e torri ma anche sapori tradizionali vi attendono ad Ascoli Piceno. Quello delle famosissime olive, per esempio! Nel mese di agosto, da ormai un decennio, si celebra il gusto di questo prodotto tipico della cucina marchigiana, insieme a quello di molti altri piatti locali.

Nella splendida cornice di piazza Arringo ad Ascoli Piceno, dal 10 al 21 agosto sarà allestito il Villaggio dell’oliva, uno spazio espositivo in cui scoprire svariati prodotti tipici locali oltre ovviamente alla regina dell’evento, l’oliva ripiena ascolana Dop.

Dieci giorni per gustare questa specialità di cui si hanno notizie già dai tempi di Catone e di cui furono grandi estimatori anche Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini. Giuseppe Garibaldi; le olive ripiene ascolane sono composte da olive verdi dalla delicata polpa carnosa che ben si prestano ad essere farcite all’interno da un composto tenero a base di carne.

Oltre a questo vero e proprio Festival del gusto, si svolgeranno eventi culturali-gastronomici e altre iniziative quali laboratori e lezioni di cucina dedicate alla preparazione di ricette tradizionali locali. Tanta buona musica farà da sottofondo a tutti le giornate di festa.

Orari

10 agosto dalle ore 18.00 alle 01.00 (notte bianca)
dall’11 al 21 agosto, dalle ore 11.00 alle ore 14.30 e dalle ore 18.00 alle ore 23.30

Informazioni

www.ascoliva.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte