[test_output]

Presepe sommerso

Lombardia
|
Laghi
|
Sagre ed eventi
|
dal 26/11/2022 al 14/01/2023
Nelle acque del Lago Maggiore, a Laveno Mombello, da oltre quarant'anni anni si rinnova la tradizione del “presepe sommerso”. Uno spettacolo di luci e giochi d’acqua davvero unico che vi terrà compagnia da fine novembre a metà gennaio.

A Laveno Mombello, borgo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, le acque del lago saranno la location di questa particolare natività; seguendo una tradizione iniziata nel lontano 1979, ben 42 statue saranno disposte su 5 piattaforme in metallo (dal peso complessivo di 18 tonnellate) e verranno posate a circa 2-3 mt. sotto il livello dell’acqua.

Le figure, scolpite nella pietra bianca preveniente da Vicenza, di giorno sembrano come svanire nei fondali del lago per poi – come per magia – “riemergere” grazie alle luci di potenti fari installati sott’acqua.

Il clou dell’evento è senza dubbio la sera della vigilia quando Gesù Bambino viene benedetto e poi, in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub, posato in una culla illuminata nella mangiatoia sommersa.

Tanti gli  eventi collaterali che animeranno questa tradizione presepiale: dal falò della Befana (6 gennaio), alla distribuzione del vin brulè e cioccolata calda per riscaldare le giornate di festa, a concerti per le vie del paese. Tanti gli appuntamenti anche per i bambini che, domenica 18 e sabato 24 dicembre, potranno incontrare Babbo Natale  e i suoi aiutanti per degli auguri davvero speciali!

Informazioni

www.presepesommerso.it

 

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte