A Laveno Mombello, borgo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, le acque del lago saranno la location di questa particolare natività; seguendo una tradizione iniziata nel lontano 1979, ben 42 statue saranno disposte su 5 piattaforme in metallo (dal peso complessivo di 18 tonnellate) e verranno posate a circa 2-3 mt. sotto il livello dell’acqua.
Le figure, scolpite nella pietra bianca preveniente da Vicenza, di giorno sembrano come svanire nei fondali del lago per poi – come per magia – “riemergere” grazie alle luci di potenti fari installati sott’acqua.
Novità del presepe sommerso di quest’anno sarà che le statue (in sasso di Vicenza) che compongono il presepe, prima di essere messe in acqua, sabato 23 novembre saranno in esposizione nella piazza rivierasca Caduti del Lavoro.
Il clou dell’evento è senza dubbio la sera della vigilia quando Gesù Bambino viene benedetto e poi, in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub, posato in una culla illuminata nella mangiatoia sommersa.
Tanti gli eventi collaterali che animeranno questa tradizione presepiale: dal falò della Befana (6 gennaio) alla distribuzione del vin brulè e cioccolata calda per riscaldare le giornate di festa, a concerti per le vie del paese.
Tanti gli appuntamenti anche per i bambini che, domenica 22 dicembre, potranno incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti per degli auguri davvero speciali!
Informazioni