[test_output]

Mostra della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

Piemonte
|
Gusto e dintorni
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
dall'08 al 10/07 e sabato 16 e domenica 17/07/2022
A Usseglio, in Val di Lanzo, per due weekend si terrà, come ormai da tradizione, la Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio; una manifestazione che animerà queste vallate piemontesi con giornate all'insegna di gusto e tradizione.

Tanti produttori provenienti da varie regioni d’Italia proporranno degustazioni di formaggi e di prodotti tipici ed esporranno oggetti di artigianato e delle tradizioni locali.

I formaggi d’alpeggio, quelli Dop del Piemonte e della Provincia di Torino saranno presentati insieme ad altri prodotti caseari d’eccezione come Fontina d’Aosta, Tête de Moine, formaggi della Valle Camonica, caprini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno e molti altri. Non mancheranno anche alle altre tipicità locali come ad esempio il Salame di Turgia e i Torcetti.

Non mancheranno appuntamenti e attività per grandi e piccini: dalle degustazioni guidate proposte dagli esperti alle cene valligiane, dai laboratori didattici (per scoprire come si fa il formaggio e il burro per esempio..) a workshop e alpeggi didattici.

Ma la Mostra della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio che si terrà a Usseglio nel weekend del 08-10 luglio e poi in quello successivo del 16-17 luglio; new entry di questa 26a edizione sono le “Pedalate al sapore di Toma“, una serie di escursioni guidate su 2 ruote con partenza nel pomeriggio dal centro storico di Usseglio, arrivo all’Alpeggio Menzio per l’apericena e il rientro in paese in serata.

Informazioni

www.sagradellatoma.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte