[test_output]

La cavalcata dei Magi

Toscana
|
Città d'arte
|
Sagre ed eventi
|
giovedì 06/01/2022
Un'antica tradizione rinascimentale da oltre vent'anni prende vita nel cuore di Firenze in occasione della festa dell'Epifania; il solenne corteo della Cavalcata dei Re Magi, che attende grandi e piccini per salutare la fine delle festività natalizie.

Per festeggiare l’Epifania, che come dice il proverbio… “tutte le feste si porta via..:”, il 6 gennaio a Firenze andrà in scena la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi.

La manifestazione, nata in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell”Opera di Santa Maria del Fiore, riprende un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo; un solenne corteo composto da circa 700 figuranti in sontuosi abiti di seta, sfilerà alla volta di piazza Duomo, con in testa i Re Magi a cavallo.

La partenza del corteo sarà in Piazza Pitti; il corteo si snoderà poi lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente, che prenderà vita sul sagrato della chiesa.

Informazioni

operaduomo.firenze.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte