Grande protagonista del Natale a Manarola, uno dei borghi delle Cinque Terre, anche quest’anno sarà il bellissimo e luminosissimo presepe. Inaugurato per la prima volta nel lontano 2007, questo particolare presepe è opera di Mario Andreoli, un ex ferroviere che ha iniziato a lavorare a questo progetto nel 1967
Dall’8 dicembre, al calar delle luci della sera, 17.000 lampadine daranno vita alle oltre 300 figure rivestite che, adagiate sulla collina delle Tre Croci, animeranno questa particolare natività che resterà accesa per quasi due mesi.
Pastori, re Magi, il bue e l’asinello e, ovviamente, la sacra Famiglia sono stati costruiti a grandezza naturale. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, un trenino “luminoso” transiterà tra i personaggi del presepe.
Il consiglio per godere pienamente questo spettacolo è quello di arrivare a Manarola subito dopo il tramonto; anche se basterà percorrere la litoranea che arriva da La Spezia per ammirare lo scintillio del presepe che, con grande “vanità”, si rifletterà nel mare fino a fine gennaio.