[test_output]

Sagra del bollito

Emilia Romagna
|
Gusto e dintorni
|
Pianura
|
Sagre ed eventi
|
dal 09/10 al 19/10/2025
Mai sentito parlare del Bollito Sandron Spaviron? Per conoscere questa specialità culinaria della tradizione bolognese, fate un salto a San Pietro in Casale dove, nel mese di ottobre, vi aspettano ben due lunghi weekend autunnali e una festa ricca di sapori e tradizioni. I palati più raffinati potranno deliziarsi  anche con tortellini in brodo di cappone, maltagliati in brodo di fagioli,  trippa in ciotola e molto altro ancora; il tutto "condito" da ottimi vini locali.

Piatto della tradizione bolognese, il bollito, la farà da padrone alla festa in suo onore che, nel secondo e terzo fine settimana di ottobre, si terrà a San Pietro in Casale, presso l'”Area Asilo Parrocchiale” di Via Matteotti.

Diversi i tipi di carne cucinati in occasione si questa sagra: dal muscolo alla coda, alla lingua, al cotechino e al guanciale, tutti accomunati però da una lunga bollitura nel brodo.

Le carni sono servite accompagnate da gustose salse, tra cui primeggia la salsa verde a base di prezzemolo, capperi e aglio sminuzzati. Immancabili anche primi piatti di alta qualità, tortellini e passatelli in brodo, pasta e fagioli, trippa e altri squisiti piatti della tradizione gastronomica emiliana.

Ideata per sostenere lo storico Carnevale tradizione che vive dal 1871 – motivo per cui alcuni dei piatti del menu sono intitolati all’irriverente Sandròn Spaviròn, la maschera simbolo di San Pietro – la sagra diventa ogni anno un’occasione per abbandonarsi alla leggerezza dell’atmosfera e alla bellezza del centro storico, con i portici che si affacciano sulla piazza.

È obbligatoria la prenotazione (348.0999180)

Orari cucina

Giovedì, venerdì e sabato: dalle ore 19.30 alle ore 22.30
Domenica: dalle ore 12.00 alle ore 14.30

Informazioni

www.sagradelbollito.it 

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte