Il festival che celebra la porchetta, uno dei cibi più antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana, non poteva che chiamarsi Porchettiamo e colorare di buon cibo e profumi la splendida natura di San Terenziano di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia.
Il programma prevede tre giorni (16-17-18 maggio) di street food – i cui padroni di casa d’eccezione saranno i migliori produttori di porchetta – e birre artigianali selezionate da Fermento Birra. Per chi non rinuncia al nettare di bacco, è presente anche una buona selezione di vini della Strada del Sagrantino.
Gli stand gastronomici propongono cibo di strada di Umbria e Toscana insieme a Lazio, Marche, Emilia Romagna fino a Calabria e Sicilia. Previsti anche laboratori e degustazioni guidate, eventi e spettacoli, giochi e buona musica.
Sabato mattina, approfittate della passeggiata in bici PORK&BIKE per andare alla scoperta del territorio. Si tratta di un tour guidato in ebike della durata 3/4 ore tra le colline del vino e le pendici del Monte Martano, attraverso strade bianche, uliveti, castelli e piccoli borghi Umbri. Degustazione di porchetta e birra durante il percorso.
Domenica mattina partecipate invece alla passeggiata guidata alla scoperta del bosco di San Terenziano e del culto umbro del maiale.
E per i più piccini?!? Tranquilli! Anche per loro tanti i momenti di svago e divertimento, con giochi e animazione.