La tradizione della pesca nella tonnara di San Pietro si rinnova ogni anno dal 1738, da quando la cittadina di Carloforte venne fondata sull’isola sarda.
Una storia che da quasi vent’anni viene celebrata con Girotonno. Ricette locali e internazionali, una sfida gastronomica – la Tuna Competition- tra chef internazionali provenienti da 6 paesi (Argentina, Giappone, Italia, Marocco, Messico e Portogallo), spettacoli, incontri e live cooking con un unico protagonista, il tonno rosso di qualità.
Gastronomi, chef di fama internazionale, esperti e giornalisti saranno i promotori di uno scambio culturale tra regioni mediterranee che mantengono viva la tradizione di tonni e tonnare.
Oltre al momento clou del concorso di cucina, durante il quale i partecipanti avranno l’onore di far valutare le proprie creazioni da una giuria di qualità, si svolgeranno anche i Girotonno Live cooking e sul lungomare e le strade del centro storico, il mercatino con specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo.
Al Tuna Village, il villaggio espositivo situato sulla banchina Mamma Mahon, tutti i giorni fino a tarda sera potrete concedervi degustazioni di tonno e specialità gastronomiche locali ma anche ricette della gastronomia giapponese.
Approfittate di questo goloso evento per ammirare le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte.