Musiche, danze raffinate, mendicanti e menestrelli ravvivano di luce e magia il piccolo borgo toscano. Il castello di Monteriggioni, a pochi passi da Siena, si veste a festa per l’evento dell’anno. Dal 07 al 09 luglio “Monteriggioni di torri si corona“, come Dante scriveva nella Divina Commedia, una delle più longeve e celebri feste medievali del nostro paese.
Saranno messe in scena rievocazioni storiche e veri e propri accampamenti militari con cortei itineranti di personaggi in costume d’epoca. Spazi ed eventi anche per i più piccini con i cantastorie, giullari, mangiafuoco e saltimbanco.
Osterie, taverne e punti di ristoro vi aspettano con ottimi piatti della tradizione locale e medievale e un buon bicchiere di vino rosso toscano. E per vivere appieno il periodo storico, nelle osterie e al mercato medievale, potrete pagare solo con la moneta del tempo, il grosso, coniato per l’occasione e distribuito presso i banchetti cambia valuta all’ingresso del castello.
Prologo dell’evento, il “banchetto al castello” (€ 35, prenotazione obbligatoria), che si terrà nella serata di giovedì 6 luglio; il banchetto ripercorre la storia del castello attraverso pietanze antiche per regalarvi una serata golosa e ricca di numerose sorprese.