Nacque nel lontano 1873 in occasione di una protesta contro le tasse compiuta da alcuni borghesi che, proprio in quell’occasione, si mascherarono e diedero vita a una parata di carrozze dai toni provocatori che ancora oggi ripropone una tra le sfilate più conosciute d’Italia.
Dopo la parentesi della guerra il Carnevale di Viareggio tornò allo splendore con una sfilata nei viali di fronte alla spiaggia che divenne il palcoscenico dei festeggiamenti accompagnati per la prima volta dalla banda.
Nel 1923 nascono i carri come li conosciamo oggi, grazie all’arte dei maghi della cartapesta che ogni anno creano maschere sempre più spettacolari e coinvolgenti attorno a cui ruota una festa viva e sempre piena di novità che continua a richiamare un numerosissimo pubblico.
Oltre 25 ditte artigiane che realizzano “teatri viaggianti” alti anche oltre 20 metri e larghi dodici; sul lungomare di Viareggio, nelle sei sfilate potrete ammirare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate i gruppo, 10 maschere isolate.
Dal 2001 un grande parco urbano ospita la Cittadella del Carnevale dove hanno trovato posto i laboratori per la costruzione dei carri e si tramanda un’attività artigianale ed artistica di grande importanza.
La storia, di queste fantastiche evoluzioni, sta tutta raccolta nel Museo del Carnevale: un gigantesco, imperdibile back stage.
Immancabili nel corso dei giorni del carnevale sono le feste rionali; i quartieri si animano con feste notturni dove ballare liberamente in maschera, ma anche cenare con gli squisiti piatti della tradizione viareggina.
Programma
Il primo corso mascherato prenderà il via sabato 03 febbraio ore 16, dopo la cerimonia di inaugurazione del carnevale 2024 e con lo spettacolo pirotecnico al termine del corso.
I corsi si ripeteranno poi giovedì 08 febbraio a partire dalle ore 18.00, domenica 11 domenica 18 febbraio alle ore 15.00, martedì 13 febbraio sempre alle ore 15.00 e infine sabato 24 febbraio, con spettacolo pirotecnico finale e proclamazione del carro vincitore di questa edizione.