Luci e festa a Candelara per il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele, giunto quest’anno alla 21a edizione.
Candele a Candelara è l’iniziativa che durante i quattro weekend d’Avvento animerà l’antico borgo medievale a due passi da Pesaro; la luce artificiale verrà spenta alle ore 17.30 e alle ore 19.00 (per due momenti da 15 minuti ciascuno) per lasciare il posto alla suggestiva atmosfera delle fiammelle accese.
Completamente rischiarata dalla luce delle candele, Candelara farà festa dalle 10.00 alle 20.00 con numerose iniziative. Tutti i giorni per le vie del borgo i personaggi del Presepe vivente sfileranno in corteo fino al castello, accompagnati nel loro percorso da animali della tradizione presepiale.
Nei giorni della manifestazione (23-24 novembre, 30 novembre-01 dicembre e 7-8 e 14-15 Dicembre) potrete assistere alla preparazione dal vivo delle candele, realizzate rigorosamente con cera d’api come avveniva nel Medioevo; tra le 70 bancarelle del mercatino potrete ammirare la lavorazione di oggetti in ferro battuto, silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo
Nella Sala del Capitano all’ingresso del Castello, Babbo Natale sarà presente nella sua Casetta, dove i bambini potranno consegnare la propria letterina con i desideri da esaudire. Nella Bottega degli Elfi invece, un piccolo laboratorio consentirà loro di lavorare la creta, la cera, la carta e il legno per realizzare addobbi e figure legate al Natale.
E, come tutte le feste di paese che si rispettino, sarà presente anche una “super” banda, formata da ben 35 babbo natale… Due grandi strutture riscaldate, delizieranno i vostri palati con squisiti piatti della tradizione locale.
Approfittate di questo evento per partecipare per concedervi visite guidate a Villa Berloni, un’edificio del Cinquecento riaperto al pubblico, dove potrete anche prenotare pranzo e cena a lume di candela, ma anche al Museo PAC della tessitura, del ricamo, taglio e cucito dove potrete riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento.
Per tutti gli amici camperisti, disponibili diverse aree sosta (prenotazione obbligatoria)
Orari e prezzi
Orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso:
fino alle ore 13: € 3,00
dopo le ore 13: € 5,00
Gratuito fino a anni 10