Un mese di eventi dedicati al Natale che avranno i Presepi, da quelli tradizionali a quelli più innovativi “digitali”, come protagonisti indiscussi.
Siamo in Friuli Venezia Giulia, più precisamente in Carnia, circondati dalle Alpi (ndr. carniche) e da meravigliose vallate alpine. Il piccolo borgo di Sutrio vi aspetta dal 06 dicembre al 06 gennaio, con la sua Via del Natale, il percorso a tappe che vi farà immergere nella magica atmosfera del Natale e vi permetterà di ammirare Sutrio Paese Presepe.
Spettacolari presepi, frutto della manualità e della creatività di artigiani locali, che saranno allestiti nei cortili, sotto i portici delle caratteristiche case del centro storico, nelle piazzette e lungo le stradine lastricate di pietra. Ma anche presepi moderni, grazie al Percorso dei Presepi Digitali.
Tra i presepi che potrete ammirare lungo la Via del Natale, il celebre Presepe di Teno, cuore della manifestazione, costruito in oltre 30 anni di lavoro dal grande maestro artigiano di Sutrio Gaudenzio Straulino, e il Presepe in Vaticano, il presepe che nel 2022 è stato esposto in Piazza San Pietro a Roma e che adesso si trionfa in Piazza del Municipio a Sutrio.
La manifestazione prevede anche tantissimi appuntamenti per grandi e piccini; dai laboratori del legno alla festa dei coscritti 2007 (il 26 dicembre), dai concerti al Presepe Vivente che, lunedì 05 gennaio 2026 animerà il borgo con teatranti che vi fanno vivere la nascita di Gesù e l’arrivo dei Re Magi.
