La Sagra della rola e festa del cornuto va in scena da ormai 40 anni a Rocca Canterano un paesino sulle colline romane; qui, in concomitanza con la festa di San Martino, si celebrano i “cornuti”e si portano in giro per le vie del paese tutti i simboli del tradimento coniugale.
Sabato 08 novembre alle ore 12.00 apriranno gli stand gastronomici dove, fino a tarda notte, potrete degustare il meglio della tradizione gastronomica locale. Verso le 18.30 prenderà il via il corteo burlesco per le vie del paese; chiuderanno la serate balli tipici come la pizzica, la tarantella e la tammuriata.
Domenica 09 novembre il programma è indicativamente lo stesso della giornata precedente, varieranno solo gli orari per gli stand gastronomici e del corteo. Gli stand resteranno infatti aperti fino alle ore 17.00 mentre il corteo avrà inizio alle ore 16.00.
Il menu prevede fagioli con le cotiche, cecamariti (pasta tipica condita con sugo tradizionale – pomodoro – o funghi, salsicce e castagne), panini con affettati e salsiccia, castagne arrosto – le “role” (castagne), dolci locali e tanto buon vino.