A Serra de’ Conti, bellissimo borgo medievale in provincia di Ancona, dal 22 al 24 novembre si celebra la festa della Cicerchia.
Si tratta di una manifestazione enogastronomica unica nel suo genere, che rende onore a un legume povero e mira promuovere le produzioni rispettose dell’ambiente.
Nel suggestivo centro storico troverete numerose cantine, grotte, locande e osterie pronte ad accogliervi per farvi assaggiare il piatto principe della festa, preparata in tantissime varianti con le ricette tradizionali marchigiane.
Oltre alla cicerchia potrete gustare altri squisiti piatti della tradizione locale, come i vincisgrassi, il bostrengo, il coniglio in porchetta, le pappardelle all’anatra….
Ma la festa non sarà solo un momento di gioia per il palato. Un programma ricco di eventi è pronto ad allietare l’intero weekend: spettacoli folkloristici, musica dal vivo ed esibizioni di ballo.
Anteprima della festa, giovedì 21 con un pre-evento che solleticherà i palati degli avventori: Il “Fuori Cicerchia” vi farà scoprire ricette innovative, dalla colazione al dopo cena.