Si chiama la Sagra delle Sagre e rende bene l’idea della festa che chiude un periodo maggiormente turistico per lasciare spazio all’autunno irpino. Che riserva però tante sorprese.
La sagra, che si svolge nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi nel fine settimana del 15-17 novembre, è l’occasione perfetta per conoscere e apprezzare i tanti prodotti locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia.
I più famosi sono i prodotti caseari quali i provoloni podolici, il pecorino di Bagnoli e in particolare il Carmasciano ma non mancheranno varietà differenti di castagne e tartufi, prosciutti e insaccati, e ancora miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e prodotti dell’orto a filiera.
In programma anche visite guidate ai siti storici più importanti come la Cattedrale con l’antica Cripta, il Castello Longobardo, il Convento di San Marco e l’Abbazia del Goleto; laboratori di gusto, animazione per bambini, balli e canti con i suoni delle tammorre e i ritmi della pizzica e della taranta arricchiranno il programma della festa.
La festa è anche occasione per celebrare il raduno interregionale dei camperisti.