Torna a Montaquila, piccolo paesino molisano sulle colline del Volturno, la sagra della frittata, giunto quest’anno alla sua 39a edizione.
Nel weekend del 27-28 maggio (inizialmente era programmata per fine aprile ma, il maltempo, ne ha causato lo slittamento…), abili chef realizzeranno per voi una maxi frittata utilizzando 1782 uova e che verrà pronta dopo circa 8 ore di cottura. Nel pomeriggio di domenica questa maxi frittata verrà portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione locale.
Oltre all’aspetto enogastronomico, le due giornate di festa saranno l’occasione per celebrare storia e tradizioni locali e andare alla scoperta del territorio, con trekking naturalistici e la visita guidata al centro storico. Da non perdere, nella mattinata di domenica 28 anche la passeggiata trekking in vespa.
Nota storica: il numero di uova utilizzate non è casuale. Il 1782 è infatti l’anno in cui gli abitanti di Montaquila ricostruirono il campanile della Chiesa di S.Maria Assunta simbolo e identità del paese!