[test_output]

Sagra della Frittata

Molise
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
sabato 27/05 e domenica 28/05/2023
Da quasi 40 anni, nell'Alte Valle del Volturno si celebra uno degli eventi gastronomici più attesi della primavera: la sagra della frittata, per la cui realizzazione vengono utilizzate 1782 uova.

Torna a Montaquila, piccolo paesino molisano sulle colline del Volturno,  la sagra della frittata, giunto quest’anno alla sua 39a edizione.

Nel weekend del 27-28 maggio (inizialmente era programmata per fine aprile ma, il maltempo, ne ha causato lo slittamento…), abili chef realizzeranno per voi una maxi frittata utilizzando 1782 uova e che verrà pronta dopo circa 8 ore di cottura. Nel pomeriggio di domenica questa maxi frittata verrà portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione locale.

Oltre all’aspetto enogastronomico, le due giornate di festa saranno l’occasione per celebrare storia e tradizioni locali e andare alla scoperta del territorio, con trekking naturalistici e la visita guidata al centro storico. Da non perdere, nella mattinata di domenica 28 anche la passeggiata trekking in vespa.

Nota storica: il numero di uova utilizzate non è casuale.  Il 1782 è infatti l’anno in cui gli abitanti di Montaquila ricostruirono il campanile della Chiesa di S.Maria Assunta simbolo e identità del paese!

Informazioni

www.facebook.com

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte