[test_output]

Sagra della Frittata

Molise
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
sabato 28/05 e domenica 29/05/2022
Da quasi 40 anni, nell'Alte Valle del Volturno si celebra uno degli eventi gastronomici più attesi della primavera: la sagra della frittata, per la cui realizzazione vengono utilizzate 1782 uova.

Dopo lo stop forzato causa pandemia, torna a Montaquila, piccolo paesino molisano sulle colline del Volturno,  la sagra della frittata, giunto quest’anno alla sua 39a edizione.

Nel weekend del 28-29 maggio, abili chef realizzeranno per voi una maxi frittata utilizzando 1782 uova e che verrà pronta dopo circa 8 ore di cottura. Nel pomeriggio di domenica questa maxi frittata verrà portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione locale.

Oltre all’aspetto enogastronomico, le due giornate di festa saranno l’occasione per celebrare storia e tradizioni locali e andare alla scoperta del territorio, con trekking naturalistici e rafting lungo il Volturno, e della splendida natura che questo offre.

Nota storica: il numero di uova utilizzate non è casuale.  Il 1782 è infatti l’anno in cui gli abitanti di Montaquila ricostruirono il campanile della Chiesa di S.Maria Assunta simbolo e identità del paese!

 

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte