[test_output]

Fior di Cacio

Umbria
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
sabato 04/06 e domenica 05/06/2022
Formaggi e sapori lattiero-caseari, saranno i protagonisti indiscussi di questo evento che si svolge nel borgo di Vallo di Nera, tra le colline umbre della Valnerina nel secondo weekend di giugno.

Si terrà nel weekend del 04-05 giugno la nuova edizione di “Fior di Cacio“, la gustosa manifestazione che per due giorni animerà il borgo di Vallo di Nera, in Umbria.

Le cantine e le vie del borgo medievale, si riempiranno del profumo dei migliori formaggi artigianali umbri che potrete assaggiare grazie ai numerosi banchi di assaggio e di vendita; dal pecorino stagionato in botte, caratterizzato da suadenti profumi di erbe aromatiche, al primo sale a latte crudo, dal più raffinato caprino abbinato al bicchiere di birra artigianale, alla ricercata ricotta salata della Valnerina, solo per citarne alcuni.

Altre  due specialità della cucina pastorale che, ne siamo certi, soddisferanno anche i palati più raffinati sono il pecorino cotto ai ferri e la vera pasta cacio e pepe, servita all’interno di una forma di cacio.

Accanto a tutte queste bontà casearie, troverete naturalmente anche tanti altri prodotti tipici del territorio come la norcineria locale, i tartufi, lo zafferano, i legumi, i vini, le confetture; lungo le vie del borgo storico tante anche le bancarelle con prodotti della tradizione manifatturiera artigianale.

Tra le tante iniziative in programma, nella Casa dei Racconti avrete la possibilità di scoprire storie, favole, ricette e le tipiche ed umoristiche Vallanate mentre, nel chiostro del Convento francescano e nella chiesa di Santa Caterina potrete ammirare due mostre dedicate ai graffiti e alla Ex- Ferrovia Spoleto-Norcia, oggi stupendo tracciato da percorrere a piedi o in bicicletta.

Informazioni

www.fiordicacio.com

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte