[test_output]

100 presepi in Vaticano

Lazio
|
Città d'arte
|
Pianura
|
dal 08/12 al 07/01/2024
Per oltre un mese, presso il Colonnato del Bernini in Vaticano, potrete ammirare la tradizionale esposizione di presepi provenienti da tutta Italia e da oltre 20 paesi esteri. Quindi, se durante le vacanze di Natale passate da Roma... non potete assolutamente perdervi questa spettacolo!

Immancabile come ormai da oltre quarant’anni torna, dal weekend dell’Immacolata, la tradizionale esposizione internazionale “100 Presepi“.

Le meravigliose opere dell’arte presepiale italiana e straniera, saranno anche per questa nuova edizione allestite nel colonnato di San Pietro in Vaticano. Dall’8 dicembre al 07 gennaio artisti e artigiani, italiani e stranieri metteranno in mostra le loro opere realizzate con i materiali più diversi: dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla ma anche in ferro battuto, legno, cartapesta e materiali di recupero.

Soffermandovi a guardare con attenzione, scoprirete che per realizzare alcune delle oltre 120 opere esposte (100 presepi è  solo un riferimento storico, in quanto indica il numero dei presepi esposti nelle prime edizioni…) sono stati utilizzati anche prodotti alimentari come la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, o oggetti davvero insoliti come tappi, bottoni, gusci di frutti di mare, candele d’auto, matite e…

L’edizione di quest’anno intende celebrare la memoria degli 800 anni del Presepe di Greccio, prima raffigurazione della Natività, che San Francesco realizzò nella cittadina a pochi chilometri da Rieti nel Natale del 1223.

Orari e costi

Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (il 24 e il 31 dicembre la mostra chiuderà alle ore 17.00)
Ingresso gratuito, consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

Informazioni

www.100presepi.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte