In Valtellina si ricorda ancora oggi una festa di origine medievale in onore di San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, fondatore della chiesa del borgo di Monastero a Berbenno.
Le celebrazioni religiose danno inizio alla festa con la processione, a cui seguono i riti civili, con la musica dei concerti bandistici, rappresentazioni e un banchetto con pietanze a base di gallina.
I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo veniva preparato in piazza; negli enormi pentoloni venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese. Anche quest’anno sarà possibile degustare il tipico menu di San Bello, accompagnato dal vino, direttamente all’interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale.
La domenica gli stand gastronomici saranno attivi a pranzo. Ottima musica dal vivo accompagnerà i vostri pasti. È gradita la prenotazione.
