Un’esperienza che vi lascerà inebriati di suggestione e magia. La Notte degli alambicchi accesi si svolge come da tradizione a Santa Massenza, il borgo trentino che vanta un’importante tradizione di distillerie storiche della grappa.
Grazie a un originale spettacolo di teatro itinerante si vagherà alla scoperta di un’antica artigianalità con la quale da secoli si prepara il liquore. Il rituale, che aveva inizio al calar delle tenebre e coinvolgeva le tredici famiglie di distillatori del paese (rimaste oggi 5), racconta di procedimenti scientifici e riti simbolici che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale di squisita bontà.
Storie e leggende saranno narrate dai maestri distillatori, al tepore degli alambicchi in rame, negli stessi luoghi in cui le distillerie, in questo periodo dell’anno, alimentavano giorno e notte le caldaie di legna di pino, dalla fiamma lunga e costante, in attesa delle prime gocce di grappa.
Divisi in 5 gruppi di massimo 50 persone, verrete guidati dalla voce narrante (che ascolterete grazie a un audiocuffia) del conduttore all’interno delle 5 distillerie del paese dove potrete assistere ad altrettanti spettacoli. Ultima scena di questo spettacolo itinerante nella piazza del paese, con brindisi finale per tutti e 5 i gruppi.