[test_output]

La notte degli alambicchi accesi

Trentino Alto Adige
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
dal 07/12 al 11/12/2022
Atmosfere suggestive e magia del passato per un weekend tra le strade del borgo di Santa Massenza. Per scoprire la produzione artigianale della grappa andrà in scena uno spettacolo di teatro itinerante: un insolito viaggio tra i segreti del prezioso distillato.

Un’esperienza che vi lascerà inebriati di suggestione e magia. La Notte degli alambicchi accesi si svolge come da tradizione a Santa Massenza, il borgo trentino che vanta un’importante tradizione di distillerie storiche della grappa.

Grazie a un originale spettacolo di teatro itinerante si vagherà alla scoperta di un’antica artigianalità con la quale da secoli si prepara il liquore. Il rituale, che aveva inizio al calar delle tenebre e coinvolgeva le tredici famiglie di distillatori del paese (rimaste oggi 5), racconta di procedimenti scientifici e riti simbolici che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale di squisita bontà.

Storie e leggende saranno narrate dai maestri distillatori, al tepore degli alambicchi in rame, negli stessi luoghi in cui le distillerie, in questo periodo dell’anno, alimentavano giorno e notte le caldaie di legna di pino, dalla fiamma lunga e costante, in attesa delle prime gocce di grappa.

Informazioni

www.facebook.com/La-notte-degli-alambicchi-accesi

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte