Volterragusto

DAL 24 OTTOBRE al 01 NOVEMBRE 2020

La città etrusca fa festa con il tartufo bianco e un ricco paniere di eccellenze tipiche del territorio toscano: vino, birra, olio, formaggio, salumi e cioccolato offerti direttamente dai produttori. Siete pronti per una scorpacciata di bontà?

 

Volterragusto ed è subito festa!

L’evento itinerante tra gli scorci più suggestivi e meno noti della cittadina di origini etrusche propone degustazioni a base di tartufo locale accompagnato ad altri prodotti della tavola toscana; evento clou della manifestazione, la Mostra mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti dell’alta Valdicecina.

Tema di questa edizione, che si svolgerà nel massimo rispetto delle norme Covid-19, è “cibo e cultura“, che verrà sviluppato attraverso momenti che esalteranno il patrimonio gastronomico locale con quello storico, architettonico e museale 

Location dell’evento saranno il Museo Civico Guarnacci (con visite tematiche per grandi e piccini), il Teatro Romano, la Pinacoteca Civica, Palazzo De’ Priori (dove vi attende un banco di assaggio dei vini locali), le Cantine di Palazzo Viti (per squisite degustazione di prodotti tipici), il Duomo di Volterra (fresco di restauro) e la Torre del Maschio di Volterra della Fortezza Medicea, con visita guidata che include anche degli Orti del Carcere.

Non mancheranno momenti di dolcezza con l’area “Cioccolato e dolci”, e momenti di folcklore a cura del Gruppo storico sbandieratori e musici città di Volterra.

Una battuta accanto ai tartufai e ai loro segugi invece con Tutti a caccia di tartufo! la passeggiata condita da spiegazioni e aneddoti legati all’attività di ricerca e tanti eventi collaterali da non perdere.

 

Informazioni

www.volterragusto.com

Scopri di più

Sagra della ciuìga

DAL 24 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2020
Da oltre un secolo nel Banale, un territorio trentino ai piedi delle Dolomiti del Brenta, si produce la ciuiga, tipico salame di carne suina macinata e amalgamata alle rape. Non perdetevi l'occasione di assaggiarla durante il doppio weekend della sagra in suo onore.

Scopri di più

November Porc

DAL 1 AL 30 NOVEMBRE 2020
Un mese di gusto vi attende nei dintorni di Parma per una delle sagre più famose e più riuscite d'Italia. Quattro lunghi fine settimana e tre eventi principali, per esaltare, e soprattutto degustare, gustosissime pietanze preparate con le carni di sua maestà il maiale!

Scopri di più

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

DAL 04 AL 25 OTTOBRE 2020
La festa dedicata al Marrone del Mugello, prodotto tipico di Palazzuolo sul Senio che si fregia del marchio Igp come specialità dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Pietanze e abbinamenti con i frutti del sottobosco servite tra gli stand e i ristoranti del territorio.

Scopri di più

Cosa vuoi fare?