Tra Sacro&Profano – Trek 2020

da  40,00/persona/giorno

Slow-Yoga Trekking lungo le antiche vie di collegamento trans-appenniche Cavallari/Bibulca/Matildica, dalla pianura Padana alla Toscana. Il percorso attraversa i luoghi più suggestivi, panoramici e misteriosi dell’Appennino Tosco Emiliano.
 

Il percorso si snoda su carraie e sentieri dell’Appennino ToscoEmiliano dai 900 m slm del parco della Resistenza S. Giulia, nella valle del Dragone, fino ai 1400 di San Pellegrino in Alpe nella valle del Serchio.

L’itinerario permette di ‘vedere e sentire’ chiese abbaziali, pievi e santuariborghi un tempo abitati dagli ‘stregoni’ d’Appennino, hospitali medievali e fonti leggendarie; isolati luoghi di culti primitivi e riti secolari e, infine, le ‘Mummie dei Santi‘ e lo spettacolo delle alpi Apuane a San Pellegrino in Alpe, luogo di culto e presidio, dall’antichità ad oggi, balcone naturale tra Emilia e Toscana.

Programma

Ogni giorno, prima e dopo la camminata, Yoga for Trek** , attività di benessere e rilassamento corpo/mente guidata da insegnante Yoga certificata.

**Yoga for Trek
Pratica del mattino prima di partire per risvegliare il corpo ed energizzarlo. È ideale praticare a stomaco vuoto prima della colazione per assorbire davvero i benefici delle posizioni e per approfondire alcune tecniche di respirazione. La mattina vi focalizzerete infatti sul respiro, il prana, la vostra energia vitale, che vi servirà durante le passeggiate; andrete poi a sciogliere il corpo e a praticare il Surya Namaskar, saluto al sole, una sequenza energizzante che attiva la maggior parte dei muscoli del corpo.
Pratica della sera suuuuper distensiva e rilassante. Utilizzerete la pratica dello Yin Yoga che vi permette di lavorare in profondità lasciando i muscoli a riposo. Nello Yin Yoga terrete le posizioni per diversi minuti, vi abbandonerete alla posizione, respirando profondamente e sciogliendo tutte le tensioni accumulate nei tessuti; pratica davvero davvero rigenerate.

Offerta:

Slow trekking di 3/6 giorni
Quota di partecipazione: € 40,00/giorno

La quota comprende: accompagnamento, ‘sosta del pellegrino’ (pranzo al sacco a base di prodotti tipici), trasporto bagagli/tende, visite guidate ai luoghi/chiese/monumenti, Yoga for trek. 
Servizi opzionali (non compresi nel prezzo): 2/5 pernottamenti con formula mista e diverse tipologie (albergo/ostello/locanda/tenda)

Possibilità di partecipare anche a parziale percorso e/o singole giornate, previo il raggiungimento delle quota minima di partecipanti.
Attività su prenotazione che dovranno pervenire a Ideanatura entro il 20 luglio

NB: I percorsi potranno essere modificati a seconda delle situazioni contingenti e meteorologiche a insindacabile giudizio della guida. 

Note tecniche

Tappe di max 5 ore di cammino giornaliere (soste escluse), dislivello max complessivo per tappa 800 (+-).
Equipaggiamento base: scarpe/scarponcini e abbigliamento da trek/escursionismo, pile, giacca a vento, borraccia, torcia, oltre alle obbligatorie protezioni (mascherina) nel rispetto delle normative vigenti anticovid.

 

Informazioni

Ideanatura Turismo Cultura Ambiente
Tel. 339.29.43.736 (Fabrizio)
E-mail: info@ideanatura.net
www.ideanatura.org
 

Scopri le altre offerte

Allegra - Offerta speciale Bernina Express

Allegra card: bentornati nei Grigioni

Svizzera da CHF 35,00/persona.
Tornate a respirare grazie a una grande promozione delle Ferrovie Retiche! Con la carta Allegra scoprirete le attrazioni del cantone dei Grigioni; la gola del Reno, la selvaggia valle dell’Albula, il paradiso dell’Engadina o il passo del Bernina vi aspettano per una giornata o un weekend indimenticabili.

Scopri l'offerta

Cosa vuoi fare?