[test_output]

Valdichiana Eating

Toscana
|
Borghi
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
sabato 02/07 e domenica 03/07/2022
Nel primo weekend di luglio il centro storico di Chianciano Terme si riempirà di sapori e profumi della tradizione enogastronomica locale. Una sagra a kilometro zero, nata per esaltare le eccellenze della produzione gastronomica e vinicola dei nove comuni della Valdichiana Senese.

Il mercato dei sapori a km 0 vi aspetta sabato 2 e domenica 3 luglio nel centro storico di Chianciano Terme.

Dalle 17.00 alle 23.00, nel primo weekend di luglio torna infatti “Valdichiana Eating“, l’evento enogastronomico che promuove le eccellenze gastronomiche e vinicole dei novi comuni della Valdichiana Senese.

Circondati dal verde delle colline senesi, potrete godere di un ricco calendario di appuntamenti che spazia dalla cucina alla musica, dall’arte alla cultura. Tra le bancarelle del mercato dei sapori lasciatevi conquistare dal gusto dell‘olio extravergine d’oliva, dell’aglione della Valdichiana, del miele o del formaggio pecorino di Pienza; assaggiate gli squisiti salumi locali e sorseggiate un buon bicchiere di uno dei pregiati vini locali.

Sabato 2 luglio alle ore 18.00 partecipate all’approfondimento enogastronomico “Talk and Taste – il cibo e l’acqua, nutrimento per il corpo e per il territorio” e terminate la giornata con le sonorità della musica dal vivo.

Il giorno successivo, domenica 3 luglio dalle 17.30, grandi e piccini non perdetevi il laboratorio di “appiciatura”, che vi farà imparare a preparare i pici, la pasta fresca tirata a mano tipica di queste zone; alle 20.30 un tour teatrale ripercorrerà invece il legame tra Luigi Pirandello e la città di Chianciano Terme che ispirò due delle sue novelle.

Se volete approfondire al conoscenza del territorio che vi ospita anche dal punto di vista storico/naturalistico (oltre che di quello enogastronomico), scegliete di partecipare alla visita guidata del borgo in programma sabato 2 luglio alle ore 19.30  la cui partecipazione è gratuita, o optate per il tour in ebike sui sentieri del Bosco del Cerro, previsto per domenica 3 luglio alle ore 19.00 il cui costo è di €39,00 a persona.

Nei due giorni dell’evento poi sono previste le aperture straordinarie in notturna del Museo Archeologico, del Museo della Collegiata e della Torre dell’Orologio.

Informazioni

it-it.facebook.com/valdichianaeating

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte