[test_output]

Sondrio ti prende per la gola

Lombardia
|
Gusto e dintorni
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
sabato 01/04 e domenica 02/04/2023
Un weekend pre-pasquale di imperdibili “passeggiate”, da fare in piena libertà o al seguito di guide un po' “speciali”. A Sondrio nel fine settimana delle Palme, vi attendono originali percorsi in grado di abbinare degustazioni e assaggi dei rinomati prodotti agroalimentari e dei vini della Valtellina a inediti tour tra le meraviglie del centro urbano e del territorio circostante.

Tra le “passeggiate di gusto” spiccano gli assaggi di street food “sciatt & beer” sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre, ad accesso libero; un collegamento aereo mozzafiato sopra uno dei luoghi naturali fino a oggi “invisibili” più affascinanti di Sondrio – le Cassandre del Mallero – e che unisce, con un’opera di ingegneria “sospesa” a un’altezza di circa 100 mt. sul torrente Mallero, le frazioni di Mossini e Ponchiera.

Saranno infatti allestite proprio lì degustazioni gourmet “tra cielo e terra” che vi permetteranno di gustare squisiti piatti godendo del superbo panorama naturale sotto i vostri piedi…

Per approfondire invece l’eredità storica e culturale della città e del suo territorio eccovi “guarda, ascolta e gusta”, un percorso tra note musicali e sapori imperdibili mentre in piazza Cavour potrete partecipare ai laboratori di cucina per imparare – con le “scarellatrici” dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio – a realizzare i veri pizzoccheri della tradizione valtellinese.

E che ne dite invece di “A tutto Bio”? Dalla “Passeggiata sulla via delle erbe“, che vi porterà dal centro città al ponte del Gombaro e su, fino alle Cassandre, ai “Racconti bio” (cui seguiranno squisite degustazioni a Castel Masegra); dalla passeggiata con Tessa Gelisio, eco-blogger e nota conduttrice di “Cotto e mangiato”, che sabato alle ore 16.00 o domenica alle 11.00, vi accompagnerà lungo i terrazzamenti vitati che sovrastano Sondrio, al pranzo stellato con erbe spontanee biologiche a cura dello chef stellato Gianni Tarabini di domenica 2 alle ore 13.00 (costo pranzo € 48/persona), saranno davvero tante le occasioni per vivere un weekend “a tutta natura”.

Se tutte queste passeggiate vi hanno un pò stancato, salite in sella e partecipate agli e-bike tours tra il percorso “Sassella” e il percorso “Grumello”. Per un momento di assoluto relax invece, ecco il Wine Yoga l’evento che si terrà tra i vigneti e la cantina dell’azienda vitivinicola Marsetti che unisce le proprietà benefiche del vino alle tecniche dello yoga.

Tante anche le iniziative culturali realizzate in collaborazione con i musei cittadini, il CAST (Castello delle Storie di Montagna) e il MVSA (Museo Valtellinese di Storia ed Arte), che vi proporranno visite gratuite; assolutamente da non perdere il tour guidato  “Alla scoperta dei tesori dell’Hotel della Posta“: un viaggio alla scoperta dei capolavori delle collezione privata custodita all’interno dello storico Grand Hotel che si affaccia sulla piazza principale di Sondrio, abbinato a una degustazione di vini valtellinesi.

Nelle piazze e nelle vie laterali tanti i momenti di svago e relax per grandi e piccini: dallo spettacolo di basket acrobatico free-style all’aquilonata con volo di aquiloni giganti e coloratissimi lungo la passerella delle Cassandre ai laboratori di aquiloni pensati appositamente per i bambini.

Durante questo inedito weekend “a spasso alla scoperta del gusto”, anche Castel Masegra e l’antico nucleo di Scarpetti si animeranno con le atmosfere medievali grazie al mercato storico e gli antichi mestieri di una volta; l’arte dell’intaglio, le prove di tiro con l’arco insieme agli arcieri di Rezia Valtellina ed i “giochi di una volta.

Non perdetevi inoltre, nei bar e ristoranti della città, happy hour a tema e menu speciali creati per l’occasione con i tanti tesori dell’enogastronomia locale.

Orario

dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Informazioni

www.visitasondrio.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte