I valori della montagna, dei suoi abitanti e del buon cibo sono i protagonisti dell’ultimo weekend d’estate a Chiareggio, frazione di Chiesa Valmalenco, tra le montagne dell’omonima valle (ndr. Valmalenco) in provincia di Sondrio.
Nel weekend del 14-15 settembre, il bellissimo e pittoresco paese di Chiareggio si animerà grazie Sapori d’alpeggio che, con un ricco calendario di appuntamenti dedicato a tutti gli amanti della montagna e dei sapori alpini, vi farà compiere un “viaggio” alla scoperta dei saperi e sapori di questa terra, tra cultura, musica, divertimento.
L’evento sarà anche l’occasione per promuovere l’attività e i prodotti di chi lavora durante tutto il periodo estivo allevando gli animali in alta montagna. Infatti, nel mercatino organizzato tra le vie del paese con il supporto della Coldiretti, latte, burro e formaggi di montagna saranno i protagonisti indiscussi grazie alla presenza di espositori selezionati provenienti dalla Valle. Tra le bancarelle e gli stand potrete apprezzare anche gli altri squisiti prodotti tipici e gustarvi inusuali ricette dai sapori dimenticati.
Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini organizzati nei due giorni di festa: dal battesimo della sella, ai laboratori di gusto a… non possiamo svelarvi proprio tutto!