[test_output]

Sagra della “Seupa à la Vapelenentse DeCo”

Valle d'Aosta
|
Gusto e dintorni
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
dal 22/07 al 24/07/2022
Alzi la mano chi conosce la Vapelenentse, la zuppa tipica valdostana dalla lunga e interessante tradizione popolare. Una sagra dal carattere decisamente festoso ve la presenta per un intero weekend in tutta la sua bontà, accompagnata da musica, danze e prodotti locali. 

A Valpelline la Sagra della Seupa à la Vapelenentse DeCo è ormai un rito dell’estate, l’occasione per preparare e far conoscere a turisti e stranieri la celebre vapelenentse; si tratta di una zuppa, ricetta tra le più note della gastronomia locale, che altro non è che un piatto contadino a base di pane bianco raffermo e fontina.

La preparazione è piuttosto semplice: si tagliano i due ingredienti a fette, si dispongono l’una sull’altra, bagnandole successivamente con del brodo, e ricoprendole di burro fuso con una spolverata di cannella e infine si mette tutto a cuocere in forno.

Un espediente che consentiva di consumare il pane bianco anche una volta secco. Musica e danze popolari, dal 22 al 24 luglio, rallegreranno ancora di più il clima festoso della sagra di montagna.

Informazioni

www.lovevda.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte