[test_output]

Sagra della Polenta

Lombardia
|
Gusto e dintorni
|
Sagre ed eventi
|
dal 27/01 al 05/02/2023
Un lungo doppio weekend di gusto per riscoprire il sapore e la tradizione della tavola contadina. A San Donato Milanese, nell'hinterland del capoluogo lombardo, nell'ultimo fine settimana di gennaio e nel primo di febbraio, vi aspetta la Sagra della Polenta.

Segnatevi le date: 27-28-29 gennaio e 3-4-5 febbraio. Sono questi i giorni durante i quali, a San Donato Milanese, “l’oro giallo” tipico della tavola del nord Italia verrà preparato in tantissime differenti ricetti, che sapranno deliziare anche i palati più raffinati.

La polenta di Storo, piccola cittadina trentina nella valle del Chiese e patria di questo piatto povero ma ricco di tradizioni, verrà servita in 10 differenti modi. I “polentieri” di Storo mescoleranno per voi oltre 30 quintali di farina a cui verranno poi abbinati squisiti prodotti della tradizione gastronomica italiana: dal cinghiale al brasato, dalla “cavalina” al cotechino, dal merluzzo fritto alla salsiccia, dalla raspadura al gorgonzola ai funghi.

La regina della festa resta però la tradizionale carbonera; alla farina gialla di Storo si aggiungono burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe.

Non mancheranno ovviamente salumi nostrani, dolci, una raffinata selezioni di vini bianchi e rossi, oltre a grappe e amari.

Nei giorni della sagra, lungo la cornice della tensostruttura che ospiterà i vostri pranzi e/o le vostre cene, sarà allestito un mercatino di hobbisti, creativi e artigiani; un divertente Luna Park con svariate attrazioni conquisterà certamente i piccoli  ospiti.

Prenotazione tavolo consigliata; possibilità anche del servizio di asporto.

Orari e prezzi

Dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Ingresso gratuito

Informazioni

sagrapolenta.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte