[test_output]

Pasquali a Bormio

Lombardia
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
domenica 31/03/2024
Nel giorno di Pasqua a Bormio, in Alta Valtellina, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale manifestazione che esalta l'artigianato locale, la competizione tra antichi "reparti" e il fascino degli abiti tradizionali valtellinesi.

Pasquali, elaborate portantine a tema religioso costruite dai giovani del paese, è l’evento che si svolge nel giorno di Pasqua a Bormio e che prende vita dalle tradizioni contadine.

Queste portantine, la cui costruzione richiede abilità e ingegno, vengono portate a spalle lungo le vie della cittadina valtellinese, in una colorata sfilata.

Durante i mesi invernali nei vari “reparti” (quartieri) del paese (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore) vengono lavorati i pasquali con il preciso scopo di creare quello più bello e rappresentativo. Nel corso della sfilata, a cui prendono parte anche bambini, intere famiglie e gruppi folkloristici (tutti in abiti tradizionali), una giuria premierà il pasquale migliore giudicando il significato religioso, artigianale e artistico, culturale e tradizione, dei manufatti.

I Pasquali restano in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.

Programma on line sul sito di riferimento.

Informazioni

www.bormio.eu

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte