A partire da giovedì 23 gennaio, con la distribuzione dei pettorali per la gara, la Lavazeloppet, la gara internazionale di sci di fondo in tecnica classica di 22 km, – che fa da prologo alla Marcialonga – e la Marcialonga Story (revival con attrezzatura storica) sarà già festa! La Marcialonga di Fiemme e Fassa, crea come sempre aspettative e pronostici.
La Marcialonga, che si terrà domenica 26 gennaio, si suddividerà in due differenti gare: la Marcialonga Light, Moena – Predazzo, di 45 km e la Marcialonga Moena – Cavalese che si svolge su un tracciato di 70 km. Entrambe le competizioni sono a tecnica classica; alla gara dei 70 km potranno partecipare tutti coloro che avranno compiuto 18 anni mentre alla marcialonga light sono ammessi anche i concorrenti di età superiore ai 16 anni.
Gli iscritti dovranno essere tesserati F.I.S.I.. Ma Marcialonga non è solo la gara che si svolgerà nella giornata di domenica ma anche tantissimi eventi di contorno nel weekend: dalle competizioni aperte ai ragazzi alla gara di fondo e ciaspole per i vip con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza; dalla Marcialonga Baby (per atleti fino ai 6anni) alla Minimarcialonga per bambini dai 6 ai 12 anni (che prenderà il via nella giornata di sabato 25/01); dalla Marcialonga Young (per ragazzi fino a 20 anni) alla Marcialonga Stars, un connubio di sport e beneficienza il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a LILT e, per chiudere in bellezza, lo spettacolo pirotecnico.
Infine, per non dimenticare gli inizi di questa importante competizione, ecco per voi Marcialonga Story, una vera e propria sfilata che vede protagonisti atleti con attrezzatura e abbigliamento antecedenti al 1976.