A Bergamo, città che insieme a Brescia è Capitale Italiana della Cultura 2023, nel fine settimana del 31 marzo-02 aprile si svolgerà Agritravel & Slow Travel Expo la fiera dedicata al turismo slow ed esperienziale.
La manifestazione, ricca di eventi che vi permetteranno di scoprire in modo attivo le risorse e le opportunità di un turismo slow ed esperienziale, che nel primo weekend di aprile animeranno i padiglioni di Bergamo Fiera sarà suddivisa nelle seguenti aree tematiche:
– Enogastronomia, quale identità di un territorio dove il food diventa l’attrattiva culturale e il simbolo di tipicità di un luogo e dove l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze. Ecco allora per voi un’area in cui “gustare i territori” attraverso presentazioni, show cooking e prodotti tipici
– Cicloturismo, una modalità di viaggio slow che vi permette di assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. I
– Montagna, quale scrigno di natura, cultura ed enogastronomia da valorizzare e custodire. Potrete assistere (e partecipare) a numerose esibizioni e prove di abilità, il cui obiettivo è quello di avvicinare gli appassionati alla montagna alle infinite esperienze che offre in ogni stagione
– Cammini, un’esperienza di viaggio slow capace di far vivere i luoghi in modo autentico e sostenibile.
– Accessibilità, un tema che necessità sempre più considerazione e attenzione affinché il viaggio possa essere un’esperienza per tutti. I
– Vie d’acqua, a testimonianza di quanto una buona gestione delle risorse idriche rappresenti un’opportunità per le economie locali in stretta sinergia con la buona qualità della vita e lo sviluppo di destinazioni turistiche
– Folklore, quale manifestazione del ricco patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare valorizzando musiche, danze, canti, abiti e dialetti.
– Sostenibilità, nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali che rappresentano, oggi più che mai, una sfida per tutte quelle destinazioni turistiche, tanto urbane, quanto rurali, marittime e montane, attente alle necessità e alla sensibilità dei visitatori.
Nelle giornate del 30 e 31 marzo, la manifestazione sarà aperta ai soli operatori del settore. Un’area B2B con un ricco programma di convegni e workshop buyer-seller nel quale saranno presenti numerosi buyer, tra associazionismo, tour operator e tour organizer, italiani ed esteri.
Orari e prezzi
Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, dalle 15.00 alle 22.00
Domenica 2 aprile, dalle 10.00 alle ore 19.00