Questa eco-maratona, che prenderà il via da Cormons domenica 09 ottobre, toccherà i comuni di Dolegna del Collio, Brda (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli.
Una corsa non competitiva che attraverserà i più bei territori tra Italia e Slovenia. Lungo i 48 km (prevalentemente sterrati) del percorso avrete la possibilità di ammirare la viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), il Castello di Dobrovo, i vigneti dei famosi vini bianchi del Collio, il Bosco di Plessiva, la cantina Ronco dei Tassi, l’acetaia Sirk della Subida, la cantina Russiz Inferiore e la cantina Schiopetto; insomma, un’occasione per vivere momenti di sport, di cultura e di gusto.
Tre i percorsi tra i quali lungo i quali vi potrete cimentare in base alla vostra preparazione e voglia di scoperta: ecomaratona di 48km, trail, che si snoderà per “soli” 22,7km, e minitrail di 10.2km, la cui gara si terrà sabato 08 ottobre.
Se non siete particolarmente allenati, ma vi piace l’idea di vivere un’esperienza “open air”, nessun problema! A passo ‘slow’: potrete partecipare a ‘Camminando nel Collio’, quattro camminate ludico-motorie non competitive a passo libero, incluso il nordic walking, rispettivamente di 3, 7, 12 e 20 km su percorsi collinari.
Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.