[test_output]

Di de la Brisaola

Lombardia
|
Gusto e dintorni
|
Montagna
|
Sagre ed eventi
|
domenica 02/10/2022
Un evento che rende omaggio a uno dei prodotti simbolo della Valchiavenna: la brisaola (con la I, mi raccomando!). La prima domenica di ottobre, le piazze del centro storico di Chiavenna tornano a riempirsi di gusto e genuinità: impossibile mancare!

Il “Di de la Brisaola” è la manifestazione che rende omaggio e promuove questo alimento semplice ma ricco di proprietà nutritive, creato dall’esperienza della gente di queste montagne di cui si hanno notizie già a partire dal 1400

I produttori artigianali di brisaola (il cui nome deriva da “brisa”, la ghiandola bovina molto salata) della Valchiavenna (da non confondere con la bresaola della “cugina” Valtellina…) “invaderanno” Chiavenna, cittadina insignita dei titoli di “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, domenica 2 ottobre per regalarvi una giornata di gusto alla quale non potrete certo mancare!

11 punti d’assaggio sparsi per le vie del centro storico in cui, al solo costo di 2€, poter assaggiare tutte le migliori produzioni locali di brisaola. A partire invece dalle ore 18.00 di sabato 01 ottobre, ristoranti e bar della città, proporranno “aperitivi a tema” piatti dedicati al pregiato salume.

Una giornata di festa che prevede non solo enogastronomia, cultura e tradizioni, ma anche tanta musica grazie alle “Guggen Band” svizzere: ossia Band “carnecialesche” che abitualmente animano i carnevali svizzeri.

Di seguito locandina con il programma dettagliato dell’evento

Pieghevole2022 esecutivo 1Pieghevole2022 esecutivo 2

 

Informazioni

Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna
Tel. 0343.37.485
E-mail: consorzioturistico@valchiavenna.com
www.valchiavenna.com
didelabrisaola.it

Cerca altri LUOGHI

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre Sagre

Scopri tutte le nostre proposte per il tuo week end

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte