DAL 24 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2020

Da oltre un secolo nel Banale, un territorio trentino ai piedi delle Dolomiti del Brenta, si produce la ciuiga, tipico salame di carne suina macinata e amalgamata alle rape. Non perdetevi l’occasione di assaggiarla durante il doppio weekend della sagra in suo onore.

La ciuìga è il prodotto esclusivo della norcineria locale, retaggio della cultura contadina, diventato col tempo il piatto tipico per eccellenza.

Il salame di carne suina macinata, mescolata con rape, pepe e altri ingredienti poveri, ha dato vita, a San Lorenzo in Banale, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, alla Sagra della Ciuìga: due weekend – il 24/25 ottobre e il 31 ottobre/1 novembre – di degustazioni, nei luoghi di ristorazione tipica del territorio, di passeggiate nella natura e appuntamenti guidati (come la visita guidata al borgo e alle sue sette ville), il tutto nel più totale rispetto delle norme e della sicurezza

Tante le ricette che potrete degustare in occasione della sagra: farcia di ciuìga e ricotta nostrana glassati con salsa delicata all’erba cipollina, polenta del Bleggio aromatizzata al caffè e mousse di sedano rapa e ciuìga, taglierini con ciuìga e formaggi di malga, sberlette alla ciuìga, zucca al rosmarino e ciuìga del Banale, genzianelle caserecce al ragù di ciuìga, polenta carbonara alla ciuìga accompagnata da capussi conciadi e… beh, non possiamo proprio svelarvi tutto! Fatevi un giro e preparate le vostre papille…

 

Informazioni

Scopri di più

November Porc

DAL 1 AL 30 NOVEMBRE 2020
Un mese di gusto vi attende nei dintorni di Parma per una delle sagre più famose e più riuscite d'Italia. Quattro lunghi fine settimana e tre eventi principali, per esaltare, e soprattutto degustare, gustosissime pietanze preparate con le carni di sua maestà il maiale!

Scopri di più

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

DAL 04 AL 25 OTTOBRE 2020
La festa dedicata al Marrone del Mugello, prodotto tipico di Palazzuolo sul Senio che si fregia del marchio Igp come specialità dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Pietanze e abbinamenti con i frutti del sottobosco servite tra gli stand e i ristoranti del territorio.

Scopri di più

Volterragusto

DAL 24 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2020
La città etrusca fa festa con il tartufo bianco e un ricco paniere di eccellenze tipiche del territorio toscano: vino, birra, olio, formaggio, salumi e cioccolato offerti direttamente dai produttori. Siete pronti per una scorpacciata di bontà?

Scopri di più

Cosa vuoi fare?