Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

DAL 04 AL 25 OTTOBRE 2020

La festa dedicata al Marrone del Mugello, prodotto tipico di Palazzuolo sul Senio che si fregia del marchio Igp come specialità dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Pietanze e abbinamenti con i frutti del sottobosco servite tra gli stand e i ristoranti del territorio.

 

Da castagne e marroni nascono dolci appetitosi come il castagnaccio, la torta, i topini e i tortellini; tutti cibi che potrete degustare a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, nelle quattro domeniche di ottobre.

La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco è una festa nata per celebrare il Marrone del Mugello che si fregia del marchio Igp, la più importante tra le infinite varietà di specialità dell’Appennino Tosco-Romagnolo, coltivata senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Il marrone racconta la storia del luogo, essendo stato per secoli l’unico cibo della mensa dei poveri. 

Lo stand gastronomico, aperto solamente da asporto, sarà allestito in Viale degli Ubaldini (sul lungo fiume) mentre in Piazza IV Novembre troverete gli stand dei dolci.

Lungo le vie e nelle pizza di Palazzuolo potrete trovare il mercato tradizionale dei marroni e degli altri prodotti di stagione, spettacoli di intrattenimento itinerante a cura del gruppo di Maggiaioli e, alle ore 17, non perdetevi Storivicoli, una passeggiata guidata tra i vicoli alla scoperta di storia, arte e curiosità del borgo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e avverrà nel pieno rispetto delle mormative anti-Covid attualmente in vigore.

 

Informazioni

www.facebook.com 

Scopri di più

Sagra della ciuìga

DAL 24 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2020
Da oltre un secolo nel Banale, un territorio trentino ai piedi delle Dolomiti del Brenta, si produce la ciuiga, tipico salame di carne suina macinata e amalgamata alle rape. Non perdetevi l'occasione di assaggiarla durante il doppio weekend della sagra in suo onore.

Scopri di più

November Porc

DAL 1 AL 30 NOVEMBRE 2020
Un mese di gusto vi attende nei dintorni di Parma per una delle sagre più famose e più riuscite d'Italia. Quattro lunghi fine settimana e tre eventi principali, per esaltare, e soprattutto degustare, gustosissime pietanze preparate con le carni di sua maestà il maiale!

Scopri di più

Volterragusto

DAL 24 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2020
La città etrusca fa festa con il tartufo bianco e un ricco paniere di eccellenze tipiche del territorio toscano: vino, birra, olio, formaggio, salumi e cioccolato offerti direttamente dai produttori. Siete pronti per una scorpacciata di bontà?

Scopri di più

Cosa vuoi fare?