Cosa vuoi fare?

Basilicata

Cosa vuoi fare?

Scoprite su MeteWeekend i luoghi giusti per trascorrere un weekend in Basilicata. Immergetevi nella natura delle Piccole Dolomiti Lucane, nel fascino antico delle chiese rupestri e dei siti archeologici. Scoprite le atmosfere uniche di Matera e i piccoli borghi arroccati. Poi tuffatevi nello splendido mare che lambisce le sue coste o sedetevi a tavola per gustare le piccanti specialità di questa regione.

Luoghi scelti per voi

3 idee per il vostro weekend senza muovervi da casa

3 idee per il vostro weekend senza muovervi da casa

Viaggiare in poltrona si può, a volte, purtroppo, si deve! Basta farsi trasportare dalla fantasia sulle note di una dolce melodia, tra le righe di un buon libro oppure dalle scene di un film. Capita così che certi posti pare proprio di averli visti e vissuti.

leggi tutto
Il volo dell’angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

Il volo dell’angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

Oggi vi portiamo tra le Dolomiti Lucane! Potrete vivere i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa passeggiando tra stradine e scalinate con viste mozzafiato, oppure dall’alto con il volo dell’angelo, sospesi a un cavo d’acciaio che unisce i due paesi sui lati opposti di una vallata

leggi tutto
Weekend a Matera

Weekend a Matera

Weekend a Matera, tra i Sassi patrimonio UNESCO e nel Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia e delle Chiese Rupestri. Dopo essere stata capitale europea della cultura nel 2019, il suo
Cuore antico è pronto come non mai per sorprendervi con la sua storia antichissima tra i tagli di luce e ombra nei vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso.

leggi tutto
Maratea, le spiagge e la statua del Cristo

Maratea, le spiagge e la statua del Cristo

Maratea, la “perla del Tirreno” è un mondo a sé in Basilicata; nei suoi 30 chilometri affacciati sul mare del Golfo di Policastro, si rincorrono costoni rocciosi, isolette e grotte che lasciano spazio a piccole calette dall’acqua cristallina e spiagge dai colori incredibili. Alle spalle della costa, i vicoli si attorcigliano al promontorio e raggiungono l’enorme statua bianca del Cristo Redentore che domina l’intera baia.

leggi tutto
Il parco della Murgia Materana

Il parco della Murgia Materana

A un passo dai sassi di Matera e fino a Montescaglioso, si estende il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano che abbraccia un paesaggio decisamente unico, non solo in Basilicata. Qui i segni del passato e di una fede popolare antichissima, riemergono nei tratti e nei dipinti delle chiese rupestri, tra grotte e gravine da sempre utilizzate dall’uomo come abitazioni e luoghi di culto. Scopriamolo insieme.

leggi tutto
In moto sulle Dolomiti Lucane

In moto sulle Dolomiti Lucane

Strade tortuose con poco traffico e un ambiente naturale di bellezza sorprendente sono l’ideale per un giro in moto a caccia dei minuscoli borghi arroccati nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. Benvenuti nel cuore verde della Basilicata.

leggi tutto
Tra i calanchi di Aliano

Tra i calanchi di Aliano

Le case con gli occhi di Aliano vi aspettano su uno sperone argilloso circondato dal paesaggio lunare dei calanchi. Per rivivere i luoghi di confino dello scrittore Carlo Levi e le atmosfere del suo romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”.

leggi tutto
Craco, fascino immortale

Craco, fascino immortale

Servono molte curve e qualche buona indicazione; la strada tra i calanchi è stretta ma non troppo e, dietro a un ultimo dosso, Craco appare all’improvviso, abbracciato a uno spuntone di roccia con il torrione sul punto più alto, a far da vedetta. Collina come tante eppure diversa da tutte, conosciuta oggi soprattutto per aver ospitato il set di alcuni importanti film.

leggi tutto
In camper tra i borghi della Basilicata

In camper tra i borghi della Basilicata

Cinque giorni sono un buon inizio assaggiare la Basilicata con un giro in camper! Partite dall’immancabile visita ai Sassi di Matera patrimonio UNESCO per poi scendere lungo l’altopiano delle Murge; curiosate tra le case bianche di Pisticci, attraversate i paesaggi lunari dei calanchi di Aliano e i set cinematografici della solitaria Craco, poi concedetevi un po’ di relax sulla spiaggia di Metaponto.

leggi tutto