DAL 12 DICEMBRE AL 09 GENNAIO 2021
Nelle acque del Lago Maggiore, a Laveno Mombello, da oltre trentacinque anni si rinnova la tradizione del “presepe sommerso”; uno spettacolo di luci e giochi d’acqua davvero unico.
A Laveno Mombello, borgo della sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, seguendo una tradizione iniziata nel lontano 1979, le acque del lago saranno la location di questa particolare natività; ben 42 statue saranno disposte su 5 piattaforme in metallo, dal peso complessivo di 18 tonnellate, e verranno posate a circa 2-3 mt. sotto il livello dell’acqua.
Le figure, scolpite nella pietra bianca preveniente da Vicenza, di giorno sembrano come svanire nei fondali del lago per poi, come per magia, “riemergere” grazie alle luci di potenti fari installati sott’acqua.
Il clou dell’evento è senza dubbio la sera della vigilia quando Gesù Bambino viene benedetto e poi posato in una culla illuminata nella mangiatoia sommersa. In questa edizione così particolare, la posa di Gesù Bambino non avverrà purtroppo come da tradizione in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub.
Rispetto alle passate edizioni, in virtù delle normative anti Covid in vigore, non si terranno eventi collaterali come il falò della Befana, la distribuzione del vin brulè e gli altri momenti di festa che solitamente fanno da corollario alla manifestazione.