Presepe sommerso

DAL 12 DICEMBRE AL 09 GENNAIO 2021

Nelle acque del Lago Maggiore, a Laveno Mombello, da oltre trentacinque anni si rinnova la tradizione del “presepe sommerso”; uno spettacolo di luci e giochi d’acqua davvero unico.

A Laveno Mombello, borgo della sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, seguendo una tradizione iniziata nel lontano 1979, le acque del lago saranno la location di questa particolare natività; ben 42 statue saranno disposte su 5 piattaforme in metallo, dal peso complessivo di 18 tonnellate, e verranno posate a circa 2-3 mt. sotto il livello dell’acqua.

Le figure, scolpite nella pietra bianca preveniente da Vicenza, di giorno sembrano come svanire nei fondali del lago per poi, come per magia, “riemergere” grazie alle luci di potenti fari installati sott’acqua.

Il clou dell’evento è senza dubbio la sera della vigilia quando Gesù Bambino viene benedetto e poi posato in una culla illuminata nella mangiatoia sommersa. In questa edizione così particolare, la posa di Gesù Bambino non avverrà purtroppo come da tradizione in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub.

Rispetto alle passate edizioni, in virtù delle normative anti Covid in vigore, non si terranno eventi collaterali come il falò della Befana, la distribuzione del vin brulè e gli altri momenti di festa che solitamente fanno da corollario alla manifestazione.

Informazioni

www.facebook.com/amicidelpresepesommerso 

Scopri di più

Il Presepe della Marineria

DAL 06 DICEMBRE AL 10 GENNAIO 2021
A Cesenatico, sulla riviera romagnola, al calare della sera lo spettacolo prende vita, come se si aprisse un sipario sulle barche del Museo della Marineria. Più di cinquanta personaggi a grandezza naturale di legno e tela, riproducono la scena della nascita del Bambinello in un piccolo e suggestivo borgo di pescatori.

Scopri di più

Presepe luminoso a Manarola

DALL' 08 DICEMBRE AL 10 GENNAIO 2021
Sulla riviera ligure di Levante, nello splendido borgo di Manarola, migliaia di scintillanti luci accenderanno il Natale di questa rinomata località delle Cinque Terre.

Scopri di più

100 Presepi in Vaticano

DAL 13 DICEMBRE AL 10 GENNAIO 2021
Torna a Roma, dal weekend di Santa Lucia la tradizionale esposizione internazionale "100 Presepi". Splendide opere dell'arte presepiale italiana e straniera, saranno esposte presso il Colonnato di Piazza San Pietro, permettendovi di ammirare la magia della natività, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in essere.

Scopri di più

Cosa vuoi fare?