Pizzocchero d’oro e sapori d’autunno a Teglio

Dal 05 settembre al 29 novembre 2020

Quattro eventi in uno, tredici weekend, 26 giornate, cinque menu differenti e decine di ricette che attraverso il gusto raccontano la storia e le tradizioni di un antico borgo montano, Teglio, e del territorio che lo circonda, la Valtellina.

 

Sul finire dell’estate, quando i colori della natura si addolciscono, torna l’appuntamento con il “Pizzocchero d’Oro” e “Sapori d’autunno“.

Dall’inizio di settembre alla fine di novembre nei ristoranti di Teglio si potranno gustare, tutti insieme, i piatti di antica memoria ormai affermati. I rinomati pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio e conditi con il formaggio Valtellina Casera e il burro d’alpeggio, gli sciatt, la Bresaola e gli altri salumi, i prestigiosi vini rossi, e ancora i sapori dell’orto e quelli del bosco, funghi e selvaggina. Piatti che non si dimenticano, da gustare nella valle nella quale sono nati con i prodotti tipici locali: grande maestria nella preparazione e alta qualità negli ingredienti.

Un appuntamento da non perdere che si rinnoverà di weekend in weekend, il sabato e la domenica, con un unica accortezza: quella di prenotare in anticipo il posto a tavola per essere certi di non perdersi nulla, considerati i posti limitati per garantire la sicurezza e le misure anti covid-19.

A settembre, a partire da sabato 5 e domenica 6 e per tutto il mese, sarà “Pizzocchero d’oro“, quindi toccherà ai “Weekend dei funghi“, ai “Weekend della cacciagione” e ai “Weekend dei sapori autunnali“. Incontri con il gusto, piacevoli e sorprendenti, per scoprire un territorio di grande fascino: Teglio e la Valtellina.

Ecco le date dei weekend:

Pizzocchero d’Oro: 5-6 / 12-13 / 19/20 /26-27 settembre;
Weekend dei funghi: 3-4 / 10-11/ 17-18 ottobre;
Weekend della cacciagione: 24-25 ottobre, 31 ottobre e 1° novembre, e 7-8 novembre;
Weekend dei sapori autunnali: 14-15 e 21-22 novembre, 28-29 novembre.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni è utile consultare il programma completo sul sito ufficiale dell’evento

 

Informazioni 

www.tegliosapori.info

Scopri di più

Aosta, Art & Ciocc.

DAL 29 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2020
Tra le montagne della Valle d'Aosta vi attende un weekend di dolcezza. Aosta è pronta a ospitare il tour dei cioccolatieri italiani che, per un intero weekend, farà esplodere la bontà con cioccolatini, praline, cremini, torte e tartufi

Scopri di più

Magici Intrecci Autunnali

DAL 16 OTTOBRE AL 18 OTTOBRE 2020
A Strassoldo, borgo della pianura friulana, due incantati manieri privati, costruiti quasi mille anni fa, saranno la location per un evento che fa rivivere fasti e arie d'altri tempi, negli allegri cortili e nei saloni che trasudano storia, fascino e bellezza.

Scopri di più

Keschtnriggl, festa della castagna

DAL 16 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2020
Un frutto (dal sapore decisamente autunnale) e mille combinazioni (senza tempo): la castagna viene celebrata tra le montagne di Bolzano, in una zona tradizionalmente vocata alla produzione dei migliori esemplari e dei piatti, antichi e nuovi, a essa legati.

Scopri di più

Cosa vuoi fare?