Pic-nic 4.0. Destinazione Valchiavenna

da  25,00/persona.
Metti una giornata di sole, tanta voglia di stare all’aperto respirando il profumo dei prati e dei prodotti tipici; aggiungi la voglia di tornare un po’ bambino e di non dover pensare a nulla: ecco, non resta che raggiungere la Valchiavenna! Il cesto per il tuo pic-nic ti sta aspettando!

C’è un posto in Lombardia dove l’aria buona si mescola a un paesaggio verde. Un posto in cui prati e boschi abbracciano borghi e vestono valli da vivere in tutta sicurezza al fresco degli alberi. Un posto perfetto se avete voglia di relax e buon cibo a contatto con la natura. Questo posto speciale si chiama Valchiavenna e vi aspetta per un pic-nic indimenticabile!

Il pic-nic è leggerezza e gusto, una delizia dell’estate. 50% gusto e 50% natura.

Niente di meglio allora che scegliere la Valchiavenna dove il 100% è assicurato; lì hanno già pensato a tutto e sono pronti ad accogliervi con varie proposte davvero per tutti i gusti. Potrete fermarvi nell’atmosfera tranquilla dell’oasi naturale del Pian di Spagna portando con voi gli arancini di riso con lavarello di lago oppure scegliere l’ombra dei secolari ippocastani del parco di Pratogiano nel cuore di Chiavenna, per sposare il pane di segale ai salumi locali. Un passo in Valtellina, potrete innamorarvi del sapore del Bitto o della mozzarella de La Fiorida, basilico dell’orto e olio del Lago di Como, da gustare nel verde della vicina Val Gerola.
Non basta? Immaginatevi allora in una vigna a sorseggiare un ottimo bianco, o sotto gli sbuffi della cascata dell’Acquafraggia tra brisaola (si, proprio con la “i”), fresche insalate e caciotte di capra.
Siete raffinati sportivi? Hanno pensato anche a voi! Potrete noleggiare una e-bike e salire tra le baite in pietra di Savogno per gustare la frittata alle erbette o la brioche salata con brisaola, pere, scimudin e menta. Se vi va l’idea di un’esperienza in quota, raggiungete Madesimo e consumate il vostro pic-nic a base di torta salata agli spinaci selvatici e magnocca tra i tavoloni in legno del Pian del Gioc.
Che vi piaccia tradizionale o raffinato, il pic-nic 4.0 va per forza provato. 

Offerte:

Picnic Slowfood in Vigna
Un picnic che unisce due esperienze uniche e imperdibili. Un viaggio attraverso i sapori più autentici dei prodotti locali quale la brisaola di Chiavenna e dei presidi slowfood per far conoscere la cultura del cibo buono, pulito e giusto, con possibilità di degustazione (servizio con costo extra) dei vini PIWI bio dell’Azienda Hermau. Possibilità di acquistare i vini direttamente dal produttore.
Scopri l’offerta: www.valchiavenna.com 

Picnic su due ruote a Savogno
Se desiderate godere a pieno i colori e i profumi della Valchiavenna e le emozioni che essi regalano, il modo migliore per farlo è pedalare in assoluta libertà con una E-bike.  La pedalata assistita infatti permette di intraprendere tracciati con difficoltà differenti e diventa così l’attività outdoor perfetta per sportivi, professionisti e principianti.
Scopri l’offerta: www.valchiavenna.com 

Picnic a tutta natura
Un picnic all’aria aperta nell’oasi del Pian di Spagna di fronte al fiume o nelle area adibita ai pic nic con l’utilizzo delle bici di proprietà del ristorante; possibilità anche di fare picnic nello splendido giardino del nostro ristorante
Scopri l’offerta: www.valchiavenna.com 

Picnic in Pratogiano a Chiavenna
La zona di Pratogiano a Chiavenna è individuata specialmente come l’area fulcro della famosa Sagra dei Crotti. Si trova nei pressi della stazione, è caratterizzata dai suoi secolari ippocastani, dove nella stagione estiva provvedono a creare una gradita ombra.​ Pratogiano è spazio glamour. La pietra, il legno e il ferro disegnano linee morbide ed eleganti, di questo parco cittadino. Da sempre Pratogiano ha rappresentato un valore speciale per Chiavenna.
Scopri l’offerta: 
www.valchiavenna.com 

Picnic in agriturismo
Un picnic da consumare alle pendici delle Cascate dell’Acquafraggia lo spettacolo è imbarazzante…la scelta è ampia all’interno del parco con rigogliosa vegetazione o salendo più in su ammirando le terrazze panoramiche fino alla vista sull’intera vallata e ancor più su all’antico borgo di Savogno.
Scopri l’offerta: 
www.valchiavenna.com 

Picnic in montagna
Una degustazione all’aperto di piatti rivisitati del nostro territorio con vino abbinato, per i più piccoli la sempre apprezzata cotoletta con una fresca insalata, per godersi la nostra cucina tra prati con mucche e marmotte, fiumi e laghi alpini, boschi, rododendri e mirtilli tutto contornato da stupende cime.
Scopri l’offerta: 
www.valchiavenna.com 

Picnic con la poiana
Il picnic si svolgerà nella stupenda cornice del Pian di Spagna, un’oasi naturale situata sul corridoio di migrazione dello Spluga, uno dei punti più brevi di attraversamento dell’arco alpino. Questa zona protetta, con le sue aree umide, di vitale importanza per molte specie animali tra le quali il moriglione, il germano reale, il tuffetto, l’airone cenerino e vegetali come l’iris giallo, il nannufero e la ninfea, costituisce un luogo di sosta lungo le rotte migratorie.
Scopri l’offerta: 
www.valchiavenna.com

Green Picnic nella Valle del Bitto
Il box, preparato dallo chef Gianni Tarabini, offre un’esperienza di gusto, tutta da consumare nella natura. Ogni preparazione è pensata per valorizzare il territorio valtellinese, ogni piatto porta in sé il concetto di filiera corta e completa, benessere animale, esaltazione delle specificità autoctone e una rete territoriale capace di creare fiducia nei piccoli produttori locali, coinvolti in modo consistente nella fornitura di prodotti e materie prime.
Scopri l’offerta: www.valchiavenna.com

 

Informazioni:

Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna
Tel. 0343.37.485
E-mail: consorzioturistico@valchiavenna.com
www.valchiavenna.com

 

Scopri le altre offerte

Tra Sacro&Profano Trek2020

Tra Sacro&Profano – Trek 2020

Emilia Romagna da € 40,00/persona.
Slow-Yoga Trekking lungo le antiche vie di collegamento trans-appenniche Cavallari/Bibulca/Matildica, dalla pianura Padana alla Toscana. Il percorso attraversa i luoghi più suggestivi, panoramici e misteriosi dell'Appennino Tosco Emiliano.

Scopri l'offerta

Cosa vuoi fare?