Termoli di sabbia e di mare

di Tiziana Crimella
Molise
|
Borghi
|
Camper
|
Mare
|
Termoli è un borgo vivace che all’ombra della fortezza sveva, regala 30 km di costa, un arenile in sabbia finissima, dune e spiagge attrezzate. Cos’altro potrebbe servirvi?

La bandiera blu sventola a Termoli sulla lunga spiaggia di Sant’Antonio chiusa dai bastioni della fortezza, e su quella di Rio Vivo da oltre un decennio; il mare è calmo, ben protetto dalla barriera frangiflutti e le geometrie degli ombrelloni distanziate quanto basta a garantire il relax. Lungo il molo, i trabucchi sono un’irresistibile attrazione con i pescatori a riempire per primi di suoni la spiaggia e la città, dolce la mattina, all’ombra del castello Svevo.

Passeggiata nel borgo

Oltre la spiaggia, il borgo è un piccolo gioiello: fiori, colori, botteghe, tavolini all’aperto, terrazzi, tende che volano leggere e osterie che profumano dell’imperdibile brodetto. Un insieme che mette gioia. Entrate nel nucleo storico – che risale al V secolo – dai piedi del castello Svevo e perdetevi nel dedalo di stradine antiche e strette, perché così dovevano essere per ragioni difensive, fino a raggiungere una piazza sorprendentemente ampia: un angolo è illuminato, da ottocento anni, dalla splendida facciata ad archi, capitelli e bifore della cattedrale romanico pugliese di San Basso. Poi continuate la passeggiata fino alla torretta del Belvedere, dove affacciarvi a un bel panorama sulla città e sul mare.

Termoli di sera

Chiusi gli ombrelloni, quando il sole si abbassa e la luce satura le tinte accese delle case, Termoli si anima di allegria mista al profumo di pesce cucinato e alle luci dei locali aperti fino a tardi. Fuori dal centro storico, alle spalle della città, tra la fitta vegetazione e la macchia mediterranea del parco comunale si cela il teatro Verde, che in estate sfoggia un bel calendario di eventi. E se non è l’arena, è il porto: anche lì, nella stagione estiva, vengono ospitati concerti, eventi e la gettonatissima Sagra del pesce, che alla fine d’agosto chiude, con banchetti, spettacoli e fuochi artificiali, l’estate termolese. Imperdibile è l’ottimo brodetto termolese, servito nel coccio di terracotta.

Le Isole Tremiti

Se volete vedere il borgo dal mare e poi restare sospesi sull’azzurro cristallino dell’acqua, dal porto di Termoli prendete un battello per le Isole Tremiti (50-75 minuti di barca); l’attracco è a San Domino, la più turistica, o a San Nicola. Lungo le coste frastagliate e rocciose di San Domino, si trovano graziose calette e numerose grotte, tra cui quella del Bue Marino; San Nicola vanta qualche ricchezza storica tra cui lo splendido santuario Monastero e Fortezza di Santa Maria a Mare. Poi ci sono Capraia e le disabitate Pianosa e Cretaccio, collegate alle isole maggiori da un servizio di acqua-taxi.

 

Per chi viaggia in camper

Termoli
Rio Vivo Camper Park in Via Rio Mare 54
Tel. 349.47.04.097
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione, elettricità. Animali ammessi, apertura annuale

 

Informazioni per visitare Termoli

Azienda di Soggiorno e Turismo
www.termoli.net

Traghetti per le Isole Tremiti
www.traghetti-tremiti.it 

Condividi l'articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cerca altre METE

Scopri le nostre proposte per il weekend in tutta Italia

Cerca altre IDEE

Al mare, in montagna, turismo attivo, di fede, in camper e molto altro ancora

Potrebbe interessarti anche

idee per il tuo weekend?

Lasciaci la tua e-mail
Ogni settimana riceverai le nostre proposte