Lungo la valle dei Mulini

Da Santa Margherita a Portofino attraverso un itinerario insolito lungo la valle dei Mulini, escursione nel verde tra storia e tradizione, per gustare i sapori e il carattere di questa terra.

L’itinerario della valle dei Mulini è facile e unico al tempo stesso, permettendo di visitare e gustare i prodotti del territorio al mulino della Gassetta, punto informativo e spazio museale ai quali è associato un punto di ristoro che confeziona piatti della cucina locale e regionale.

L’itinerario in valle dei Mulini

State per immergervi in un percorso escursionistico di grande interesse storico–ambientale che tocca i resti di una ventina tra mulini e frantoi; questi, alimentati da acque perenni e da un sistema di canalizzazioni, resero la valle il fulcro della lavorazione dei prodotti agricoli della Repubblica di Genova grazie anche alla vicinanza con il mare e i porti.
La partenza è alle spalle della splendida baia di Paraggi; se volete evitare problemi di parcheggio (soprattutto in estate), vi consigliamo di arrivare fin qui con l’autobus che, ogni 20 minuti, parte da Santa Margherita Ligure in piazza Vittorio Veneto (presso la rotonda sul mare). Il percorso inizia in fondo al parcheggio di Paraggi, con la scalinata che s’inerpica nella cosiddetta valle dei mulini. Lungo una mulattiera che si snoda tra i terrazzamenti, gli oliveti, i castagneti e la macchia mediterranea.
L’escursione è semplice e, in poco più di mezz’ora arriverete al restaurato mulino del Gassetta, che fu l’ultimo a cessare l’attività agli inizi degli anni ’70 prima di un periodo di degrado. Oggi il mulino non è solo un semplice ristoro in cui assaggiare ottimi prodotti e piatti tipici, ma anche un piccolo museo in cui vedere il locale del frantoio e un centro visite del parco che vi potrà fornire informazioni. Nella tranquillità che lo circonda è possibile approfittare dei tavoli per una sosta e dei giochi per i più piccoli. Il mulino è anche crocevia escursionistico per San Fruttuoso, Camogli, Ruta e San Rocco.
Da qui potrete scegliere di tornare a Paraggi lungo il percorso dell’andata o proseguire per Portofino, da cui è possibile rientrare con un battello turistico raggiungendo Santa Margherita Ligure.
Se deciderete per l’itinerario completo dovete pianificare 2 ore e mezza di cammino effettivo.

 

Informazioni per visitare la valle dei Mulini

Mulino del Gassetta
www.mulinodelgassetta.it

Altri luoghi in Liguria

Cosa vuoi fare?