Il Presepe della Marineria

DAL 06 DICEMBRE AL 10 GENNAIO 2021

A Cesenatico, sulla riviera romagnola, al calare della sera lo spettacolo prende vita, come se si aprisse un sipario sulle barche del Museo della Marineria. Più di cinquanta personaggi a grandezza naturale di legno e tela, riproducono la scena della nascita del Bambinello in un piccolo e suggestivo borgo di pescatori.

Accanto alla Sacra Famiglia e ai pastori del presepe tradizionale, ci sarà chi salpa o rammenda le reti, chi conduce le imbarcazioni, chi vende il pesce. Statue a grandezza naturale che raccontano la vita della gente comune di un borgo di pescatori.

È questo lo spirito de Il Presepe della Marineria che va in scena nel leonardesco Porto Canale di Cesenatico, dal 06 dicembre al 10 gennaio 2021.

Un palcoscenico creato dalle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria; nato nel 1986 dal lavoro degli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, da un’originale idea di Guerrino Gardini, la tradizione continua ancora oggi arricchendosi ogni anno di un nuovo personaggio.  

Le mani, i piedi e le parti esposte sono scolpite in legno di cirmolo, gli abiti realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo su strutture di legno. Lo spettacolo, grazie alle luci delle barche che si riflettono sull’acqua del canale, è impareggiabile.

Informazioni

www.presepemarineria.it

Altri luoghi in Emilia-Romagna

Cosa vuoi fare?