Centro estivo al Castello: vacanze da fiaba

 320,00/persona.

Sulle colline piacentine, il castello di Gropparello organizza un centro estivo, per bambini dai 6 agli 11 anni. Il parco e il giardino del castello, il Padiglione delle Rose e la Limonaia, saranno teatro di attività interattive e di momenti ludici che regaleranno ai piccoli visitatori giornate davvero indimenticabili.

 

Le settimane estive al Kinderheim al castello di Gropparello avranno ogni settimana un tema diverso.
I quattro temi saranno:
teatro: narrazione di una vicenda, tecniche corporee, emozioni, linguaggio; costumi e ambientazione delle scene, caratteristiche dei personaggi, creazione di scenografie e oggettistica; educazione visiva, educazione all’ascolto e alla comprensione.
Gita: La drammatizzazione di Rosania Fulgosio.
natura: corpo e natura, ascolto della natura, osservazione della natura. Esplorazione del parco e dell’ambiente naturale attorno al castello (nei camminamenti in sicurezza). Raccolta di materiali naturali, osservazione, catalogazione. Piccolo disegno botanico. Esplorazione tattile. visiva e olfattiva dei roseti e delle piante aromatiche.
Gita: Le Gole del Vezzeno.
fiaba illustrata e fiaba vissuta: narrazione e contenuti della fiaba. Archetipi e personaggi. Azioni e eventi nella narrazione. Attività di disegno e pittura. Movimento e colore. Alla scoperta delle Fiabe Antiche e del loro rapporto con le figure della società. Le fiabe spiegano la vita e il mondo. Invenzione di una fiaba.
Gita: Il Parco delle Fiabe.
giochiamo con la storia, i miti e le leggende; esplorazione graduale del castello e racconto di aneddoti fra Storia e Leggenda. Le parti del castello, funzioni difensive e vita dei nobili. Le epoche del castello, da Carlo Magno ai giorni nostri. Disegno e realizzazione schede tecniche con ricerca anche dal vivo, ipotesi e sperimentazioni dirette.
Gita: Giornata Fantasy Re Artù e i Cavalieri della Tavola

In ogni giornata sono previste attività di psicomotricità, esplorazioni del parco, attività di laboratorio legate al tema della settimana. Ogni settimana è prevista anche “una Gita nelle emozioni”: il parco ed il castello, infatti saranno teatro di attività interattive di grande coinvolgimento emotivo.
Nelle prime ore della giornata, quando i bambini sono maggiormente riposati, ci sarà un momento dedicato ai compiti delle vacanze.  

Le settimane si ripeteranno ciclicamente. Ogni settimana verrà prevista una proiezione nella sala multimediale della Fratina, che verrà tenuta come jolly in caso di maltempo, assieme alle attività di produzione (disegno, scenografia, ecc) da svolgere sempre al chiuso (Loggia dei Leoni).

I bambini dovranno arrivare tutti dotati di mascherina e sacchettino igienico per riporla. Sarà utile avere un cambio di abiti, una felpa leggera, un cappellino, un asciugamano da spiaggia per eventuali attività di rilassamento sul prato, spray anti zanzare, crema solare, borraccia per l’acqua. 

Offerta:

Costo della settimana € 320,00 IVA inclusa,
La quota comprende: attività, utilizzo e pulizia degli spazi, il materiale di laboratorio, le 2 merende giornaliere e il pranzo, l’ingresso anticipato e l’uscita posticipata per chi lo richiede, le gite interne, il materiale artistico per i laboratori, l’assicurazione RC Reale Mutua Assicurazioni.

Il centro estivo può partire se si raggiunge il numero minimo di 14 bambini.

Validità offerta:

Dal 29-6 all’11-9-2020 (con una pausa dal 10 al 28 agosto)
Orario di apertura dalle 09.00 (se ci saranno richieste dalle 7:30) alle 16.00 (se ci sono richieste fino alle 18:00) da lunedì a venerdì.

 

Informazioni

Castello di Gropparello
www.castellodigropparello.it
 

Scopri di più

Sagra del torchio

DOMENICA 11 OTTOBRE 2020
Non capita spesso di poter vedere all'opera un torchio che porta sulle spalle 500 anni di vita... Specie se si tratta di un'opera straordinaria e imponente, in un piccolo borgo con vista sul Lago di Como!  Nella prima domenica di ottobre anche voi potrete partecipare a questo straordinario momento...

Scopri di più

Fasulin de l’òc cun le Cudeghe

DA SABATO 24 OTTOBRE A DOMENICA 1 NOVEMBRE 2020
Per il ponte di Ognissanti, ma già nel weekend precendete..., torna il tradizionale appuntamento con la maratona gastronomica che animerà per un doppio fine settimana il borgo cremasco di Pizzighettone che, per l'occasione, rispolvera il piatto tipico della tradizione gastronomica locale, per farci riscoprire i sapori perduti del territorio.

Scopri di più

Fa’ la cosa giusta

DAL 27 AL 29 NOVEMBRE 2020
La manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili è l'occasione perfetta per scoprire le ultime tendenze eco, assolutamente da non perdere, e riflettere sull'ambiente che ci circonda. Tenetevi quindi liberi per l'ultimo weekend di novembre, perché a Fiera Milano City torna Fa' la cosa giusta!

Scopri di più

Cosa vuoi fare?