Si terrà nel weekend del 04-05 giugno la nuova edizione di “Fior di Cacio“, la gustosa manifestazione che per due giorni animerà il borgo di Vallo di Nera, in Umbria.
Le cantine e le vie del borgo medievale, si riempiranno del profumo dei migliori formaggi artigianali umbri che potrete assaggiare grazie ai numerosi banchi di assaggio e di vendita; dal pecorino stagionato in botte, caratterizzato da suadenti profumi di erbe aromatiche, al primo sale a latte crudo, dal più raffinato caprino abbinato al bicchiere di birra artigianale, alla ricercata ricotta salata della Valnerina, solo per citarne alcuni.
Altre due specialità della cucina pastorale che, ne siamo certi, soddisferanno anche i palati più raffinati sono il pecorino cotto ai ferri e la vera pasta cacio e pepe, servita all’interno di una forma di cacio.
Accanto a tutte queste bontà casearie, troverete naturalmente anche tanti altri prodotti tipici del territorio come la norcineria locale, i tartufi, lo zafferano, i legumi, i vini, le confetture; lungo le vie del borgo storico tante anche le bancarelle con prodotti della tradizione manifatturiera artigianale.
Tra le tante iniziative in programma, nella Casa dei Racconti avrete la possibilità di scoprire storie, favole, ricette e le tipiche ed umoristiche Vallanate mentre, nel chiostro del Convento francescano e nella chiesa di Santa Caterina potrete ammirare due mostre dedicate ai graffiti e alla Ex- Ferrovia Spoleto-Norcia, oggi stupendo tracciato da percorrere a piedi o in bicicletta.