TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Fiera degli Obej Obej

Shopping natalizio al Castello

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste natalizie a Milano. Attorno al Castello Sforzesco, nel cuore del capoluogo lombardo, bancarelle di antiquariato e artigianato, dolciumi e giocattoli faranno la gioia di grandi e piccini nel weekend dell'Immacolata

Da Venerdì 6 Dicembre a Domenica 8 Dicembre

La Fiera degli Obej Obej da qualche anno "traslocata" al Castello Sforzesco, coincide con i festeggiamenti di Sant'Ambrogio, patrono della città: dal al 8 dicembre i classici mercatini di artigianato e antiquariato creeranno una bellissima aria di festa inel cuore del capoluogo meneghino.

La tradizione vuole la nascita della fiera nel lontano 1288, ma le prime notizie certe si hanno solo nel 1510, quando a Milano arrivò Giannetto Castiglione incaricato da Papa Pio IV in persona di riaccendere la fede negli abitanti della città. Per timore di essere accolto malamente, Giannetto decise di munirsi di pacchi e di regali in occasione della festa di Sant'Ambrogio. Una volta in città distribuì dolciumi e giocattoli ai bambini che iniziarono a seguirlo e a formare una folla di gente fino alla basilica di Sant'Ambrogio.

Il termine «Oh bej! Oh bej!» deriva proprio dall'escamazione dei bambini che, in dialetto milanese, dicevano stupiti: «Oh belli! Oh belli!». 

 

Informazioni

www.facebook.com/events/castello-sforzesco-di-milano

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna