TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Carica dei Carabinieri

La magia dei costumi e della storia

Riscoprire la storia e i luoghi di Pastrengo e della Prima Guerra d'Indipendenza grazie a una suggestiva rievocazione storica. Con eventi di contorno, ovviamente!

Da Domenica 28 Aprile a Mercoledì 1 Maggio

Era il 1848 proprio a Pastrengo quando Re Carlo Alberto, alla guida dell'esercito piemontese in occasione della Prima Guerra d'Indipendenza, si avvicinò troppo alla linea austriaca del maresciallo Radetzky e fu salvato dall'intervento dei Carabinieri Reali a cavallo. Da allora si ricorda questo evento con la rievocazione da parte del Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

In occasione del 171° anniversario della Carica dei Carabinieri della guerra a Pastrengo, si preparano eventi e festeggiamenti nei mesi di aprile e maggio tra cui la rievocazione storica della Carica.

Si terranno concerti, ma anche occasione di ascoltare musica open air, vedere in azione artisti e assistere a conferenze, commedie, esibizioni sportive. In più ci saranno gruppi storici, il gran ballo risorgimentale e numerose possibilità di visite guidate ai luoghi storici, ai forti, alle ville e alle corti. Il tutto accompagnato da buon cibo con cucina tradizionale.

 

Informazioni

www.prolocopastrengo.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna