TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa del Lardo

Tutto il gusto della tavola valdostana

Aromatizzato all'aglio o al rosmarino, con alloro o in salamoia, accompagna i piatti più diversi, dall'antipasto al dessert. Il Lardo d'Arnad, unico in Europa a denominazione di origine protetta, è celebrato nel suo paesino di origine, con una sagra lunga quattro giorni.

Da Mercoledì 21 Agosto a Domenica 25 Agosto

Non manca mai sulle tavole valdostane di cui è protagonista indiscusso per sapore: il lardo d'Arnad è l'unico europeo a denominazione di origine protetta e nasce nelle botteghe di Arnad, nella bassa Valle d'Aosta, paesino da cui prende il nome.

La sagra della gastronomia locale Festa del lardo ha rivalutato il prodotto delle montagne, fino a poco tempo fa considerato solo un semplice condimento, facendogli guadagnare una reputazione a livello nazionale e internazionale.

Al centro della rotonda di ingresso alla cittadina è stato posizionato il "doil" recipiente in legno dove viene messo a stagionare il lardo per almeno 3 mesi. Riprodotto da un artigiano locale in scala 3:1, il doil presenta e rappresenta Arnad a tutti i partecipanti.

A breve, sul sito di riferimento della festa, il programma dettagliato dell'evento

Informazioni

lardarnadop.com

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna