TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Carnevale di Verrès

Un montagna d'amore

Tra storia e castelli si svolge una ricca rievocazione in costume... Lungo la strada che attraversa la Valle d'Aosta, non lontano dal confine con il Piemonte, il borgo di Verrès rivive ogni anno, nel periodo di Carnevale, un episodio della storia degli Challant.

Da Sabato 2 Marzo a Venerdì 8 Marzo

Nel 1450, Caterina, la figlia di Francesco di Challant, con il marito Pierre Sarriod si recarono in visita a Verrès e lì, si lasciarono coinvolgere dalla musica e dai balli organizzati nella piazza pubblica. Il gesto fu considerato incredibilmente democratico per l'epoca ed è per questo motivo che, ancora oggi, viene rivissuto con trasporto.

Un gruppo di figuranti in costume si raduna sulla scalinata di Piazza Chanoux in attesa di Caterina e Pierre, che balleranno con il popolo e sfileranno fino al castello.

Dal 2 all'8 marzo tra le mura dell'antico castello di Verrès potrete assistere alla storica rievocazione; spettacoli danzati, giochi medievali, sfilate in costume e cene (a base di piatti della tradizione) con serate danzati.

Informazioni

www.carnevaleverres.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna